Pubblicità

2014-10-10 10.56.39Ecco la replica del commissario Dario Cartabellotta al documento diffuso ieri dal gruppo consiliare di Forza Italia che ha chiesto un passo indietro del funzionario regionale.

Punto 1) In riferimento al primo punto si evidenzia che l’assegnazione di personale al Comune di Palma è avvenuto in un’ottica di collaborazione tra amministrazioni pubbliche. A tal proposito si rappresenta che il Comune di Palma ha provveduto a sostenere il costo e gli oneri del  personale e dell’utilizzo degli automezzi. Preme precisare, come si rileva da gli atti d’ufficio che lo stesso Comune di Licata, precedentemente, ha utilizzato personale del comune di Gela, in occasione della festa del Santo Patrono, sostenendo i relativi oneri.

Punto 2) In riferimento al tale punto preme precisare che il trasferimento è avvenuto nel rispetto delle norme di legge, che prevedono agli organi istituzionali di individuare, senza alcun onere aggiuntivo, i soggetti preposti a alle strutture di staff ai predetti organi di amministrazione. In particolare, nel caso di specie, l’utilizzo del personale è avvenuto di concerto con il responsabile del servizio della Polizia municipale, che non ha evidenziato alcun demansionamento del livello dei servizi erogati alla cittadinanza.

Punto 3) in ordine al predetto punto la modifica del piano delle assunzioni  è avvenuto per garantire due finalità: 1) la continuità di una funzione indispensabile e prioritaria per l’ente, quale quella del responsabile del servizio finanziario; 2) per garantire, in un momento storico particolare quale quello che sta vivendo il Comune di Licata, la sicurezza e l’ordine pubblico. In tal senso è stata prevista la copertura del posto di Comandante della Polizia municipale. Preme precisare che in entrambi i casi si  opera al fine di garantire la minore spesa per l’ente e , in un’ottica di rispetto e correttezza istituzionale,  assicurare agli organi elettivi la possibilità di scegliere, in seguito alla tornata elettorale, la struttura organizzativa ritenuta più adeguata in riferimento al proprio programma politico. Per queste ragioni le scelte operate prevedono l’assunzione no per mobilità o a tempo indeterminato bensì  tramite contratto temporalmente definito.

Punto 4 ) in riferimento a tale punto si precisa che la direttiva precedentemente adottata è stata modificata in relazione alle nuove esigenze dell’ente. A tal proposito sono state previste  delle stabilizzazioni esclusivamente per la categoria A. Preme precisare che, in ogni caso, quanto palesato nel comunicato non corrisponde al vero nella considerazione che la precedenza, ai sensi di legge, spetta ai soggetti in servizio presso Comune di  Licata.

Punto 5) La problematica è molto complessa e lo scrivente ha cercato, pur non essendone responsabile, di affrontarla con serietà e senso di rispetto e correttezza istituzionale. Ieri , nel corso di un incontro il Commissario, Il Presidente del Consiglio e i Capigruppo hanno ribadito l’impossibilità per il Comune di assumere i trimestralisti.

Dario Cartabellotta – Commissario straordinario Comune di Licata