magnesioA chi non capita di sentirsi stanco, giù di morale senza un motivo valido o particolarmente apprensivo?  Quante volte hai avvertito disturbi gastrici, spasmi muscolari, difficoltà di concentrazione, insonnia, depressione, irritabilità, mancanza di coordinazione, cambiamenti di personalità, tremori, ritmo cardiaco irregolare o disorientamento? Esclusi i motivi patologici, la causa potrebbe essere una semplice carenza di magnesio! Una carenza a lungo termine potrebbe addirittura essere causa di alopecia, lesioni gengivali e movimenti anomali di viso e occhi.

La nutrizione ortomolecolare è una delle mie passioni, studiare le interazioni che le molecole hanno  all’interno del nostro corpo,  conferisce un quadro clinico molto più completo  del paziente.

Il magnesio è responsabile di diversi processi metabolici, tra cui la produzione di energia,  la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica delle cellule. Stimola l’assorbimento di calcio, fosforo, sodio e potassio e aiuta ad utilizzare alcune vitamine (gruppo B, C ed E). E’ indispensabile nell’accrescimento osseo e nel buon funzionamento cardiaco. Inoltre, gli studi più recenti, lo implicano nella riduzione della mortalità da malattie cardiovascolari e tumori. Emerge ancora, che la carenza dell’associazione di magnesio e vitamina D, è associata non solo a rachitismo e osteoporosi, ma anche al diabete tipo2 e al cancro al colon (Xinquing Dng et al. Magnesium, vitamin D status and mortality: result from US NHANES III, BMC Medicine2013-11:187).

Come risolvere o prevenire i sintomi più comuni?

Basta ingerire alimenti ricchi di magnesio. Albicocche, noci, mandorle, fichi, mele, pesce, aglio, germe di grano (presente per esempio nei nostri grani biologici siciliani moliti a pietra: Timilìa o Tumminia, Russello, Manto di Maria, Nieriddu, Perciasacchi ecc…non abbiamo che l’imbarazzo della scelta), ma anche frutti di mare, verdure a foglia verde scuro e cereali integrali! Equilibrando bene i nutrienti tra di loro riusciremo ad avere una buona rotazione degli stessi , riattivando i nostri sistemi fisiologici!

L’alimentazione sana è un prezioso alleato della nostra salute e del nostro buon umore…non sottovalutarla!

Le ricette sane…

Un plumcake gustoso, sano e ricco di magnesio?

Impasta 2 uova (trova quelle di campagna, sono ricche di vitamina D), 3 cucchiai di miele di acacia o castagno (devono incorporare molta aria), aggiungi 180 g di farina di Maiorca (grano siciliano bio), ½ bicchiere di olio e.v.o (oppure di arachidi), ½ bicchiere di latte vegetale (io utilizzo quello di avena), 80 grammi di mandorle nostrane macinate (ridotte in farina), pezzi di mela , cioccolata fondente a piccoli pezzetti e ½ cucchiaino di lievito per dolci. Cuoci 30-40 minuti in forno statico a 180 gradi e gustalo a colazione!

Una delizia, mia figlia lo divora!

sandra greco

Sandra Greco, abilitata in dietologia e dietetica applicata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Catania nel 2005, inizia la sua attività professionale a Milano dove collabora con medici specialisti di vari settori (oncologia, cardiologia, diabetologia, odontoiatria), approfondendo gli studi di biochimica della nutrizione, medicina naturale e nutrizione sportiva.

Si trasferisce nuovamente in Sicilia per collaborare con società sportive professionistiche e svolgere la propria attività in regime di libera professione in parte del territorio siciliano.