Bilancio di previsione 2016, il consigliere Elio D’Orsi ha presentato due emendamenti per eliminare le somme inserite per le demolizioni degli immobili abusivi.
Il 24 gennaio 2017 è stato convocato dal Presidente del Consiglio comunale di Licata il civico consesso, per discutere del bilancio di previsione 2016-2018. Ritengo che il bilancio sia uno strumento di partecipazione democratica nonchè strumento indispensabile per la gestione dell’ente comunale.
Non sfugge, nemmeno ai meno attenti, che uno degli argomenti più dibattuti in città nelle ultime settimane, riguarda l’inserimento dell’apposita voce di bilancio “obbligatoria” contenente le somme richieste dal competente ufficio per effettuare le demolizioni degli immobili abusivi.
Tale argomento crea malumori e un senso di vessazione nella nostra comunità, ragion per cui ho preso la decisione di proporre una modifica di tale “voce di bilancio”, presentando due differenti emendamenti, attraverso i quali si chiede di eliminare le somme destinate alle demolizioni per gli anni 2016-2017-2018. Negli stessi documenti presentati ho cercato di spiegare le motivazioni che mi hanno indotto a prendere tale decisione, che vuole essere una forte provocazione nei confronti della politica Regionale e Nazionale, ed in particolare nei confronti di tutti quegli “onorevoli” della nostra provincia che hanno ignorato la trattazione di questo argomento, scansando il problema, e non assumendo mai alcuna posizione pubblica sulle demolizioni dei manufatti abusivi; e dire che molti di questi politici hanno “raccolto” migliaia di preferenze a Licata tramite i loro “referenti licatesi”.
Pertanto invito tutto il consiglio comunale ad assumere una posizione chiara sull’argomento e a votare tale emendamento, condividendo le mie riflessioni, al fine di lanciare un messaggio a tutte quelle Istituzioni “sorde”, dando un forte segnale alla comunità, che ha l’impressione che le case abusive esistono solo a
Licata e che le demolizioni si effettuano solo nella nostra città. La politica ha la possibilità di riappropriarsi del proprio ruolo. Spero non ne perda l’occasione.
Elio D’Orsi – consigliere comunale