Pubblicità

HPIM3427Ventotto eroici marinai della provincia di Agrigento caddero nel 1941 nella battaglia di Capo Matapan durante la Seconda guerra mondiale. Verranno commemorati il 29 marzo prossimo alle ore 10 con una messa nella Chiesa Madre di Licata su iniziativa dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo Antonino Lo Vacco di Licata.
A darne comunicazione con largo anticipo è il presidente dell’Associazione locale Salvatore Strincone, che non ha mai smesso il proprio impegno per tenere vive memorie, ricorrenze e momenti significativi della storia della Marina militare italiana. Al termine della cerimonia sacra un corteo si muoverà in direzione del monumento ai marinai caduti in mare all’ingresso del porto commerciale di Licata per deporre una corona commemorativa alla presenza delle Autorità civili e militari.
La battaglia di Matapan venne combattuta a sud del Peloponneso tra una squadra navale italiana e la Mediterrean Fleet britannica guidate rispettivamente dagli ammiragli Angelo Iachino e Andrew Cunningham. Della squadra italiana facevano parte sei marinai licatesi tra i quali Vincenzo Santoro, deceduto da poco, che si distinse valorosamente.