Interviene la sezione locale del Wwf che prende posizione sulla scelta di radere al suolo la vegetazione cresciuta parallela all’argine destro del fiume Salso. Ecco la nota.
La sezione Wwf di Licata è stupefatta di quello che sta succedendo in paese, dopo alcuni anni il comune decide di attuare il progetto nazionale di rimboschimento trapiantando un albero per ogni bambino nato in paese.
Il progetto non cita la voce di estirpazione di alberi per trapiantarne altri, di questo posso si va solo a distruggere quello che si è fatto anni a dietro, ora quella parte di sponda del fiume Salso che costeggia la rampa di strada che collega ponte al centro e la zona Montecatini è “nuda di vegetazione” per vedere un pò di verde in quel punto bisogna aspettare anni , cosa che si poteva evitare bastava trovare un altro sito per questo progetto e salvare quei pochi alberi che si possiedono in paese facendo una pulizia straordinaria per togliere tutte le sterpaglie, pulizia che serve in ogni angolo del paese. L’impatto è stato come le deforestazioni che avvengono nelle grandi foreste per far sorgere case e infrastrutture. E dire che il progetto serve per il “Rimboschimento” del nostro territorio. Sicuramente è poco chiaro che gli alberi sono fonte di vita per il nostro pianeta.