Pubblicità

Di Sandra Greco.

pranzo nataleSe quest’anno sotto l’albero non vuoi trovare 3-4 kg in più, non rinunciare a gusto e tradizione ma ricorri a qualche piccolo rimedio:

  • Ricorda sempre che gli alimenti che fanno ingrassare di più durante le feste sono: superalcolici, vino, bibite, salse, salumi e dolciumi vari;
  • I pasti comandati sono solo quattro (al massimo cinque se festeggi anche il 26) e non tutto il mese!
  • Approfitta delle ferie per fare delle belle passeggiate, serviranno per mantenere la forma fisica, accelerare il metabolismo energetico e ritemprare lo spirito!
  • Per la preparazione dei soffritti non utilizzare olio o burro ma il vino, con il calore evapora perdendo il potere calorico e insaporendo aglio e cipolla;
  • Panettoni e pandori non sono una buona colazione, meglio riservarli per la tradizione del fine pasto natalizio;
  • Durante le riunioni familiari, tombole o giocate a carte, evita datteri, buccellati, cioccolatini e paste di mandorla. Meglio qualche noce, mandorla o nocciola ma sempre con molta moderazione;
  • Evita di consumare gli avanzi dei giorni festivi, cucina con parsimonia e se vi resta un panettone datelo in beneficenza!

Evita la resa dei conti a gennaio e le diete drastiche del post befana, quest’anno concediti una soluzione vincente, originale e controcorrente, prepara un menù natalizio alternativo!

Ecco un esempio di menù in versione light…

Accogliamo i nostri ospiti con l’aperitivo…un Bellini o un Rossini (o se preferite un happy hour alternativo potete optare per un estratto di verdure, melagrana e mandarini si prestano benissimo) da servire con hummus di ceci, zucchine al vapore ripiene di quinoa e crostini di Tumminia al salmone, ai carciofi oppure al patè di cucunci;

Facciamo accomodare i  commensali e serviamo gli antipasti. La polpa di granchio in crema di avocado è un antipasto leggero e raffinato che stupirà i vostri ospiti e manterrà la vostra linea…

Continuiamo con gli involtini di salmone ripieni di formaggio cremoso light e prezzemolo, spada marinato e cruditè di verdure in pinzimonio (che oltre ad essere un antipasto molto sano e leggero preparano il nostro sistema digestivo al pasto)

Proseguiamo il nostro menù natalizio con un primo piatto semplice ed elegante, gli strozzapreti al profumo di Sicilia. Basta tagliare a julienne la scorza delle arance (rigorosamente siciliane), sbollentarla (cambiando l’acqua un paio di volte e prestando attenzione a non prelevare anche la parte bianca) e aggiungere a qualche foglia di cavolo nero (fortemente antiossidante) precedentemente sbollentato. Aggiungi un filo di olio (anch’esso siciliano), aglio e qualche cucchiaio di brodo di cottura del cavolo, frulla insieme a qualche mandorla. Intanto salta i gamberi con olio, aglio e il succo dell’arancia, dopo pochi minuti togli i gamberi e addensa la salsina. Cuoci gli strozzapreti nell’acqua di cottura del cavolo, scolali e salta a fuoco vivace con gamberi e salsa di cavolo e arance. Aggiungi il pepe nero e il piatto è pronto!

A questo punto i nostri commensali saranno già sazi ma tradizione vuole che si prosegua fino allo sfinimento, per cui prepariamo un secondo light e alternativo…

Un’idea semplice ma di effetto potrebbe essere l’orata al cartoccio, aggiungendo un gambero, un paio di cozze, grani di pepe verde e fettine di limone all’interno si presenta ricco ma allo stesso tempo sano.

Immancabile il baccalà in umido che generalmente consiglio con capperi e pomodoro.

Accompagnate il secondo con un’insalata di rucola, finocchi, noci, mele e chicchi di melograno, condita con qualche goccia di aceto balsamico o meglio di mele, olio nostrano e pepe nero.

Se proprio non volete rinunciare ai gustosissimi cardi in pastella, preparateli con: albume, farina, un pizzico di sale, acqua fredda frizzante e la punta del cucchiaino di lievito. Sono ottimi anche al forno!

Proseguite con la macedonia di frutta invernale e come dessert  provate un semifreddo a base di yogurt magro e frutti di bosco.

Se siete più tradizionalisti e preferite buttarvi su fritto e grassi, vi consiglio di iniziare a Gennaio con un po’ di detossificazione prima di intraprendere un percorso alimentare che vi faccia smaltire i chili guadagnati.

Buone feste!