Pubblicità

afadi simbolo (Small)Sono iniziate le visite da parte degli istituti scolastici presenti sul territorio presso il centro sociale A.Fa.Di. con la finalità di far conoscere agli studenti i molteplici aspetti del mondo della disabilità, facendo conoscere la struttura frequentata da una quindicina di soggetti disabili e dalle varie attività che gli stessi svolgono all’interno.

A spiegare le funzionalità ed i servizi che si offrono agli utenti dal centro sociale è la psicologa Margherita Amico, in collaborazione con Laura Arnone e gli altri animatori.

La risposta degli studenti, nel conoscere una nuova realtà, è stata positiva: trovarsi a contatto con delle persone disabili e con la loro capacità di apprendimento, soprattutto delle attività manuali che svolgono all’interno della struttura, è un’esperienza di vita vissuta con attenzione ed interesse.

I primi a visitare il centro sono stati gli alunni dell’istituto comprensivo Tomasi-D’Arrigo lo sorso 10 novembre, cui sono seguiti gli alunni degli istituti Milani il 13. Quelli dell’Istituto comprensivo  Cangiamila faranno visita ai disabili del centro A.Fa.Di. lunedi 17, mentre il 25 e 27 novembre prossimo sarà la volta del secondo Circolo Didattico Domenico Povenzani.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito della Giornata Internazionale del Disabile che si svolgerà il prossimo 3 dicembre durante il quale si terranno alcune prove dimostrative, tra cui la bendatura di un ipovedente, che sarà effettuata in una stanza al buio al fine di far conoscere le abilità di una persona cieca.

Totò Lombardo