Pubblicità

Licata e i Comuni appartenenti alle SRR Agrigento Provincia Ovest, Agrigento Provincia Est e Trapani Provincia Nord dal prossimo 27 Luglio conferiranno i rifiuti nella discarica di contrada Citrolo ad Alcamo. A stabilirlo è un decreto dell’assessorato Regionale dei Servizi di Pubblica Utilità. Ecco la parte saliente del decreto.

“I Comuni appartenenti alle SRR Agrigento Provincia Ovest, Agrigento Provincia Est e Trapani Provincia Nord (Alcamo e Castellammare del Golfo), sono autorizzati a conferire i rifiuti solidi urbani indifferenziati prodotti nei rispettivi territori, nei limiti
quantitativi individuati, presso l’impianto della società D’Angelo Vincenzo s.r.l. sito in Alcamo c.da Citrolo gestito dalla stessa e, per la successiva biostabilizzazione, dalla società Eco Ambiente Italia s.r.l”.

Si tratta di una soluzione alternative alla luce dei ridotti quantitativi conferibili a Siculiana e Lentini. E’ sempre il decreto a specificare come i due siti hanno manifestato la volontà di pervenire ad “una riduzione dei conferimenti di rifiuti presso i loro impianti, al fine di poter garantire il conseguimento degli obiettivi previsti e la salvaguardia delle matrici ambientali, sia nel sito dove sorge l’impianto di biostabilizzazione sia presso il bacino di discarica dove il materiale trattato viene smaltito”.