Pubblicità

memorial inguanta foto (Small)E’ stato presentato ufficialmente ieri mattina dagli studi di Radio Sicilia Express la decima edizione del Memorial Lillo Inguanta che si svolgerà domenica 3 agosto presso il lungomare di Marina di Palma. Oltre alla gara intitolata alla memoria del giovane, destinata alla categoria uomini, e il trofeo Rosamaria, sorella di Lillo anche lei prematuramente scomparsa, destinato alle donne, quest’anno si è aggiunto anche il trofeo Viviana Meli, la giovane studentessa morta in un incidente stradale. Quest’ultimo premio è riservato ai soli atleti palmesi e sarà consegnato dalla mamma della giovane, Mariangela Cantavenera.

Il programma prevede una passeggiata alle 17,00 cui potranno partecipare tutti coloro che ne avranno voglia. Seguirà la gara dei bambini, che potranno iscriversi fino al sabato precedente la gara, presso il bar La luna a Marina di Palma. Quindi intorno alle 18,30 è prevista la gara delle donne. Verso le 19,00 si chiuderà il programma con l’attesa gara uomini. Il percorso è di soli sei kilometri, assai meno degli oltre quarantadue che è la normale durata di una maratona.

Previsti un centinaio di atleti provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Anche quest’anno grandi nomi hanno, infatti, annunciato la loro partecipazione. Tra questi: Francesco Ingargiola, medaglia d’oro ai campionati europei di maratona, Adil Lyazali, Enzo Copia, atleta nel giro della nazionale italiana e vincitore dell’edizione 2013, Abdelkrim Boumalik fortissimo atleta marocchino, Vito Massimo Catania, Mohamed Idrissi e Giuseppe Veletti.

Assai combattuta si prevede anche la gara delle donne: hanno annunciato, infatti, la loro partecipazione quattro tra le più forti atlete siciliane: Tatiana Betta, Irene Susino, Giusy Chiolo, vincitrice della scorsa edizione, ed Edna Caponnetto. Tra i favoriti del Trofeo Viviana Meli, da disputarsi tra gli atleti di Palma di Montechiaro, i cosiddetti “Malati della Cantina”: Angelo Gueli, Giovanni Scopelliti, Luigi Lo Destro e Giuseppe Manazza. Oltre a questi importanti atleti saranno presenti molti degli amatori della corsa siciliani. Il Memorial è, infatti, un avvenimento molto sentito per ciò che rappresenta al di la della manifestazione sportiva in sé.