Pubblicità

 

sorintano (Small)E’ stato presentato venerdì pomeriggio presso la sala convegni di Palazzo degli Scolopi dal Club ForzaSilvio G.B. Odierna il programma Horizon 2020 promosso dall’Unione Europea.

Ad aprire i lavori è stata la vice presidenza del Club Mariagrazia Napoli che ha sostituito il presidente Gioacchino Sorintano, arrivato in ritardo per motivi di lavoro. Napoli ha dato il benvenuto ai presenti, dichiarando che il partito di Silvio Berlusconi vuole essere una forza politica radicata nel territorio e vicino ai problemi della gente.

Di seguito hanno preso la parola Domizio Mineo presidente di Cittadinanattva, e Bartolo Sammartino, Pro Rettore della Libera Università di Lugano, che, nel relazionare sulle opportunità dei finanziamenti, ha proposto la costituzione di un coordinamento per fare rete in modo da agevolare le imprese ad accedere ai fondi; lo stesso ha riferito la disponibilità della propria Università ad aiutare coloro che vogliano presentare progetti attraverso delle consulenze.

Al seminario ha preso la parola anche l’Eurodeputato di Forza Italia Salvatore Iacolino, che nell’illustrare il progetto ha sostenuto che Horizon 2020 potrebbe rappresentare per lo sviluppo della Sicilia l’ultimo treno. A tali finanziamenti, a continuato Iacolino, possono accedere anche le aziende che si occupano di agricoltura, settore su cui si basa la maggior parte della nostra economia.

Sulle possibilità di accesso ai finanziamenti è intervenuto anche l’ingegnere Fabrizio Micari, preside della facoltà di ingegneria dell’Università di Palermo. A chiuso i lavori il presidente del Club Gioacchino Sorintano che ha ribadito tra l’altro che nelle prossime settimane sarà promossa una conferenza nella quale sarà illustrato il progetto per un vero riscatto della città di Palma.

Totò Lombardo