Pubblicità

Ancora una volta questa O.S. è costretta a denunciare la cronica carenza di personale della sportelleria di questa filiale, inducendo i colleghi a subire continui distacchi dal proprio ufficio d’appartenenza ma che oramai di proprio non ha nulla.

Ci soffermiamo su alcuni aspetti negativi che si ripercuotono sul personale e sulle attività giornaliere degli uffici pt.

In primo luogo, l’assiduo contatto e rapporto di fiducia con la clientela che si è costruito nel tempo viene meno, con gravi ripercussioni su tutta la produzione dell’ufficio stesso.

In secondo luogo, inoltre, emergono continui malumori e contrasti  tra colleghi e dup nell’organizzazione e nell’avvicendamento quotidiano di coloro che devono andare in distacco.

Per non parlare di colleghi che si ritrovano in distacco ma che, per emergenze varie, nella stessa mattinata vengono comandati in altri uffici.

A tutto questo si aggiunge il fatto che vi sono dup di uffici in totale carenza che si trovano a dover gestire e coordinare personale sempre diverso, con conseguenti ricadute nella conduzione delle attività quotidiane.

Di contro altri dup di uffici centrali che subiscono l’esodo senza nessuna regola, perché  già deficitari di personale in malattia, legge 104, maternità, congedi parentali, restando sguarniti e fronteggiare l’utenza nella sala pubblico col personale  minimo garantito, in alcuni casi anche con un solo sportello.

A farne le spese sono sempre  i colleghi, costretti ad una permanente transumanza da un ufficio  all’altro soprattutto nella prima settimana del mese, laddove è necessario andare a celare i reali dati sui tempi d’attesa con il controllo pilotato del gestore code e con l’erogazione di interi turni di straordinario, non lasciando trasparire le reali risorse da impiegare.

Insomma questa provincia non può più assistere inerme allo sfascio delle regole e alle totali inadempienze contrattuali, occorrono risorse, ma anche un certo riguardo per tutta la categoria.

Pertanto, in attesa di risposte concrete da parte di questa filiale, invitiamo i colleghi tutti a denunciare qualsiasi condotta che viene meno ai principi morali, che non faccia  perdere quel senso di equilibrio e rispetto reciproco, fondamentale per un rapporto di serena collaborazione.

Giovanni Greco Segretario Slp-Cisl Agrigento