Pubblicità

musicalSi è scolta sabato scorso presso il piazzale del castello la terza edizione della Giornata dell’Amicizia e dalla Pace dedicata ai migranti. Promossa dell’Associazione dei Castellani di Maria e dall’amministrazione comunale, la manifestazione è iniziata con il corteo d’auto partito dalla chiesa di S. Giuseppe Artigiano percorrendo un tragitto che si è snodato per alcune vie di contrada Capreria, il lungomare di Marina di Palma sino a giungere in prossimità dello spiazzale del castello dove è stata celebrata la S. Messa, presieduta da don Antonio Serina.
Nella sua omelia il sacerdote ha detto ai migranti presenti di essere ambasciatori di pace presso la nazione in cui si trovano, mentre il presidente dell’associazione Salvatore Tannorella ha sottolineato che il castello è un fiore all’occhiello di Palma ed ha auspicato che la fortezza, dove dimora il simulacro della Madonna, possa diventare un santuario. Tannorella, rivolgendosi ai numerosi migranti presenti, ha spiegato che la manifestazione è stata pensata per non far sentire estranei nel loro paese gli emigrati. Anche il sindaco Pasquale Amato è intervenuto per ricordare che gli emigrati sono una ricchezza per la nostra città.
Da segnalare il conferimento di un attestato di benemerenza con il relativo titolo di Castellani Di Maria ” ad Honorem ” ai coniugi Rosaria di Rosa e Giovanni Comparato genitori di Rosy, “per l’esaltazione della loro fede cristiana e nobiltà di animo, mostrata nel drammatico e crudele evento subito dalla dolce e amata figlia Rosy”.
La serata è proseguita con il Musical impregnato sulla vita di Gian Bastista Odierna portato in scena dalla comunità La Provvidenza di Delia e con la condivisione di un banchetto. I fuochi d’artificio hanno concluso la manifestazione.