Un moderno sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Questo l’intento che si intende raggiungere con la richiesta di finanziamento di un progetto di video sorveglianza avanzata con una lettera dal vicesindaco Daniele Balistreri direttamente al ministro degli Interni Angelino Alfano.
Nella missiva Balistreri ha spiegato al ministro degli Interni che, negli oltre due anni di governo del paese, l’amministrazione comunale abbia cercato di perseguire alcuni obiettivi fondamentali quali la legalità, la riqualificazione urbana e la creazione delle condizioni per favorire lo sviluppo economico e sociale. Tuttavia, questi obiettivi potranno essere realizzati “solo se – scrive Balistreri – saremo in grado in primis di garantire la sicurezza dei nostri concittadini attraverso un’azione di prevenzione e contrasto del degrado urbano, della criminalità terroristica e mafiosa”. In particolare, secondo Balistreri, dovrebbe essere svolta un’azione mirata al contrasto dei fenomeni dello spaccio di stupefacenti, del danneggiamento del patrimonio pubblico e privato, della malavita organizzata.
Il progetto di videosorveglianza che si intende realizzare, per una somma complessiva di circa 250 mila euro, è molto ambizioso in quanto intende coprire tutto il territorio comunale e, quindi, non solo il centro città, con le telecamere che dovrebbero essere collocate in punti strategici individuati assieme alle forze dell’ordine. La richiesta fa seguito ad una precedente avanzata dal Comune di Palma nel 2008 nell’ambito del Pon sicurezza 2007/13 nella quale si chiedeva il finanziamento di un progetto per un ammontare di circa 240 mila euro che non fu poi approvato. Attualmente, è presente a Palma un sistema di videosorveglianza che, però, probabilmente per mancata manutenzione, non è più da anni in funzione.