Pubblicità

sindone foto (Medium)Indulgenza plenaria per i pellegrini in visita al Collegio di Maria  durante l’ostensione della Sacra Sindone. E’ quanto ha assicurato il cardinale Francesco Montenegro che presiederà anche la solenne celebrazione eucaristica con cui sarà aperto l’evento domenica 24 maggio alle ore 19,00. Già in serata, fino alle 23,00, sarà possibile visitare la Sacra Sindone che sarà poi visibile ogni giorno fino a domenica 31 maggio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30, subito dopo la preghiera dell’ora nona animata da don Luigi Lo Mascolo, fino alle 19,30.

I pellegrini saranno accompagnati lungo un percorso che punta a prepararli alla visione della copia autentica della Sacra sindone che fu donata ai Tomasi dai Savoia. Innanzitutto, sarà allestita una sala di prelettura con un video con cui approfondire tutti i particolari del sacro telo. Quindi i pellegrini dovranno seguire un percorso obbligato diviso in due sezioni. La prima offre al pellegrino un’informazione completa sulle ricerche sindonologiche, sia dal punto di vista storico e scientifico che pastorale, per invogliarlo ad approfondire la conoscenza della Sindone e aiutarlo a comprendere il messaggio di quell’immagine. Nella seconda sezione, potranno ammirare, strumenti, oggetti, reliquie e personaggi inerenti alla passione e morte di Cristo. Infine, saranno diffuse musiche, tratte dal repertorio pre-polifonico e gregoriano, durante tutto il percorso, finalizzate a favorire la preghiera e la meditazione. Ogni giorno, al termine della messa (che si svolgerà da lunedì a giovedì alle 20,00 mentre venerdì e sabato alle 9,00) , l’Eucaristia è portata in processione nella Cappella dell’Adorazione, dove il pellegrino è accolto da un ambiente appositamente preparato per la meditazione e la riflessione. Dopo il passaggio davanti alla sindone è possibile fermarsi nella Cappella della Riconciliazione, aperta per accogliere tutti quei pellegrini che vorranno accostarsi al sacramento della confessione.

Il programma della settimana di ostensione prevede anche lo svolgimento di un simposio multidisciplinare sul tema“ Sindone: un mistero di croce e di luce”  che avrà luogo venerdì alle 18,00 che sarà moderato dallo storico dell’arte Domenica Brancato. Interverranno il sindonologo di fama internazionale Giulio Fanti e la superiora generale della Congregazione delle suore collegine della S. Famiglia, madre Paolina Mastrandrea. Il simposio sarà arricchito dagli intermezzi musicali curati dall’Associazione Musicale “Andrea Loggia” di Palma di Montechiaro. Sabato, invece, avrà luogo la lectio magistralis liturgica “ O notte veramente beata… ” a cura di Don Davide Paglia, vice direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. Infine, domenica 31 maggio si svolgerà “All’alba del terzo giorno: via resurrectionis. Come le Pie Donne… in cammino verso la Sindone” con raduno alle 6,30 al Calvario presso la chiesa Immacolata. Infine, alle 19,00 a conclusione della ostensione, si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor  Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.