Pubblicità

open weekSarà inaugurato oggi a Palma l’Openweek, un festival dedicato all’arte e alla rigenerazione urbana. L’ OpenWeek è il primo incontro organizzato dall’associazione Jump Palma, che si definisce un incubatore di idee. Sarà diviso in tre momenti, estemporanea d’arte, discussione al Palazzo ducale e una mostra che si protrarrà fino al dieci giugno.

L’estemporanea d’arte, che avrà inizio alle ore 15 presso la Villa comunale, verterà sul tema “La città attraverso i miei occhi”. Ai partecipanti sarà fornito tutto l’occorrente (tele, pennelli, colori) per esprimere la propria creatività attraverso la pittura. I lavori più interessanti saranno poi esposti durante l’OpenWeek al palazzo ducale.

Il secondo momento del festival è rappresentato da una conferenza in cui si discuterà  dell’arte come mezzo di riqualificazione urbana. Nel corso della conferenza, che si svolgerà a Palazzo ducale a partire dalle 17 e che sarà moderata da Angela Lo Brutto, interverranno Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, e Mauro Filippi, project manager di Borgo Vecchio Factory, che racconteranno come questi luoghi siano cambiati e di quanto importante sia stata la partecipazione dei cittadini nei processi di cambiamento.

Al termine della conferenza sarà inaugurato “Palma calling” una mostra di giovani artisti emergenti che, assieme ai lavori prodotti durante l’estemporanea, colorerà il Palazzo ducale fino al 10 giugno. “L’Open Week – ha spiegato Angela Lo Brutto – sarà una settimana dedicata all’arte e alla rigenerazione urbana. L’idea del festival nasce con la necessità di far conoscere Jump ai nostri concittadini e per farlo abbiamo deciso non solo di fare estemporanee d’arte, mostre e feste, ma anche di parlare di riqualificazione urbana”. La giornata del 3 giugno si chiuderà con una festa in piazza realizzata in collaborazione con il Bar Mazza e il Plaza che hanno finanziato l’intero festival. Durate la festa si potrà anche assistere al concerto degli SP19.