Pubblicità

ospedale-400x215 (Small)Un caso di meningite virale – confermato dall’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento – è stato accertato a Licata. Tutto è partito venerdì quando una studentessa di quindici anni che frequenta un istituto superiore della città ha accusato un malessere. Portata in ospedale e visitata prima dai medici del Pronto soccorso del San Giacomo d’Altopasso e poi da quelli del reparto di Pediatria, è stato accertato che si tratta di meningite. La giovane è stata quindi trasferita all’Ospedale dei Bambini Di Cristina di Palermo dove è stata ricoverata nel reparto Malattie Infettive.

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento si è immediatamente attivata in primis tramite l’Ufficio di Igiene Pubblica di Licata ma anche attraverso la direzione del servizio di Epidemiologia. Abbiamo contattato il dottore Geraci il quale ha fatto il punto della situazione. “Il sospetto è quello di una meningite virale – le sue parole – fortunatamente la situazione sembra in miglioramento dalle notizie che ci giungono da Palermo. Ci siamo recati a scuola e stiamo provvedendo ad avviare la profilassi. Invitiamo ad eseguire le vaccinazioni che vanno fatte non solo quando succedono casi come quello attuale. Da parte nostra – conclude il dottore Geraci – è dallo scorso mese di agosto che mettiamo in atto strategie per fronteggiare la situazione”.

Del fatto è stato informato anche il primo cittadino Angelo Cambiano il quale da sabato sta monitorando la situazione chiedendo costanti aggiornamenti all’Ufficio di Igiene Pubblica.