Pubblicità

via MogadiscioSono caduti oltre cento millimetri di acqua nelle sei ore di piogge torrenziali durate dalle 6 di questa mattina a mezzogiorno. Nessun quartiere è stato risparmiato. Una prima conta dei danni la si potrà fare solo dopo che il livello dell’acqua si sarà abbassato del tutto e dopo che gli ingressi delle attività commerciali e delle residenze private saranno state liberate da fango e detriti. Un primo bilancio però c’è già ed è poco incoraggiante.

Allagamenti. Le situazioni peggiori in centro: sotto oltre mezzo metro di acqua sono finite piazza Gondar, via Mogadiscio, via Nazario Sauro, corso Vittorio Emanuele, corso Serrovira, via Frangipane, piazza Duomo, piazza della Vittoria e via Principe di Napoli. Scenario da incubo anche nel quartiere di Fondachello-Playa (già fortemente provato dal maltempo di venerdì) dove fiumi d’acqua si sono riversati all’interno delle vie del rione.

Viabilità. Le principali vie di comunicazione interne alla città off-limits hanno ridotto al minimo il traffico. Problemi anche sulle arterie di collegamento extraurbano. L’esondazione di un canalone sulla Statale 115 (nei pressi del ristorante El Sombrero) ha richiesto l’intervento della Polizia e di personale dell’Anas. Disagi anche sulla Statale 123 in direzione di Ravanusa e Campobello.

piazza Gondar 1Danni. Una voragine si è aperta in via Mogadiscio a pochi metri dall’ufficio postale centrale di piazza Linares. Diverse centinaia di automobili sono state sommerse dall’acqua, alcune totalmente. Lungo la strada panoramica Sant’Antonino, la pressione dell’acqua ha fatto venir giù un muretto divisorio. Commercio. In ginocchio decine e decine di attività commerciali. In piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele, ferramenta, negozi di abbigliamento, attività gastronomiche e bar invasi dall’acqua. Fino a tarda sera i proprietari hanno tentato di svuotare i negozi, provando a salvare il salvabile. Allagata anche la Chiesa madre dove un gruppo di volontari ha fatto notte per ripulire il tempio. In via Salso, l’acqua ha allagato un supermercato con il titolare che ci ha parlato di “danni per svariate decine di migliaia di euro”. Stesso scenario a Fondachello-Playa con numerosissime attività in gravissime difficoltà.