Pubblicità

Comune di PalmaLa Regione siciliana ha approvato il piano d’intervento per l’organizzazione e la gestione del servizio di spazzamento, raccolta e il trasporto dei rifiuti presentato dal Comune di Palma di Montechiaro. Nel decreto, emanato dal dirigente generale del dipartimento Acqua e Rifiuti, Domenico Armerio, si specifica che il Comune sarà tenuto al raggiungimento degli obiettivi del 65% di raccolta differenziata e del 50% di recupero di materia.

Ricevuto il decreto di approvazione, il prossimo passo verso il nuovo sistema sarà la pubblicazione del bando e la celebrazione della gara che sarà di competenza dell’Ufficio regionale gare. Quanto ai tempi necessari per l’espletamento di tutte le procedure, si va da un minimo t di 4 mesi ad un più realistico tempo di 6-7 mesi.

Il nuovo sistema si baserà, innanzitutto, sulla gestione diretta da parte del Comune attraverso l’affidamento del servizio per 7 anni. Inoltre, il nuovo sistema, che porterà ad un servizio di raccolta differenziata porta a porta, determinerà la totale scomparsa dei cassonetti nelle strade. Inoltre, secondo le previsioni, il nuovo sistema dovrebbe portare ad un abbattimento del costo dei servizi di almeno 500.000 euro annui, con la conseguente riduzione delle bollette Tari.