Inizieranno nei prossimi giorni i lavori per la realizzazione del tradizionale presepe artistico che ormai da alcuni anni è allestito nelle adiacenze della chiesetta del Ritu. La novità è che da quest’anno a farsene promotrice sarà la nuova associazione culturale “Carlo e Giulio Tomasi”, appositamente creata per mantenere una tradizione radicata ormai da oltre 20 anni (nei primi anni il presepe era realizzato nella scalinata della chiesa madre) e per ripristinare alcune antiche tradizioni oramai andate perdute, come la via crucis e il mortorio.
La nuova associazione sarà presieduta da Carlo Scarnà, da tanti anni impegnato nella realizzazione del presepe artistico. I 18 soci fondatori hanno eletto poi Angelo Maniscalco come vicepresidente, Antonino La Quatra consigliere e segretario organizzativo, Anna Taibi tesoriere, Giuseppe Farruggio coordinatore dei lavori, Rosario Burgio responsabile alla sicurezza e Felice Costanzino responsabile delle pubbliche relazioni. Gli altri soci fondatori sono: Angelo Scarnà, Domenica Cammalleri, Calogera Rumè, Filomena Giovanna Vella, Rosalia Rumè, Antonina Taibi, Salvatore Petrucci, Tommaso Canta, Giovanbattista Comparato, Carmelo Canta, Roberto Onolfo.
Felice Costanzino ha spiegato gli obiettivi che la nuova associazione si propone di raggiungere. “Abbiamo creato un gruppo di lavoro per realizzare dei nuovi progetti. Quest’anno le novità saranno tante e verranno sviluppate. Il nostro obbiettivo principale è soddisfare il singolo visitatore che verrà ad ammirare il nostro presepe che è ormai una tradizione che ci proponiamo di migliorare di anno in anno. L’associazione, inoltre, oltre all’allestimento del presepe, vuole promuovere e mettersi in gioco, riportando alla luce le tradizioni ormai dimenticate, come la Via Crucis e il Mortorio”. Tra i progetti dell’associazione anche la realizzazione di un presepe vivente cui potrà partecipare chiunque fosse interessato contattando gli organizzatori sulla pagina facebook dell’associazione.