Pubblicità

“A causa dell’esondazione del fiume Salso nel territorio di Licata il Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio Comunale ha chiuso al traffico con provvedimento d’urgenza due strade provinciali, la SP n. 38 Licata – Contrada Cascino – Montesole – SS 115 e la SP n. 67 Licata – Poggio Carrubbella – Pisciotto – Torre di Gaffe. Il transito delle auto è assolutamente interdetto per ovvi motivi di sicurezza e sino a cessata emergenza”. Questa la nota diramata dal Libero consorzio di Agrigento in relazione alla viabilità interrotta su alcune strade provinciali.

Il livello del fiume è monitorato dalla Protezione civile che ha evidenziato “rischio idraulico” parlando di “livello di guardia” invitando a “verificare punti critici e ad adottare procedure dei piani di protezione civile”.

Grave la situazione a Mollarella e Chiavarello dove esercizi commerciali, villette, campi coltivati, tunnel e serre sono inondati dall’acqua fuoriuscita da un canalone.

Aggiornamento ore 17.45 – Per la portata del fiume Salso, si stanno monitorando sia la diga Drasi che quella Besaro. Il quantitativo invasato si sta diluendo a scartamento ridotto per evitare la piena del Salso che, va ricordato, sfocia proprio a Licata.

Nella foto il ristorante La Rotonda.