Pubblicità

La Segreteria territoriale di Agrigento della Federazione Sindacati Indipendenti (FSI) interviene sulla proroga concessa al manager dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Salvatore Lucio Ficarra. 

La scrivente Segreteria Territoriale fa un plauso all’assessore alla salute Baldassarre Gucciardi e al Governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta, per la scelta oculata e strategica di volere confermare il Direttore Generale dell’ASP 1 di Agrigento, Salvatore Lucio Ficarra alla guida della stessa Azienda. Contrariamente dalle voci che si erano succedute nei giorni scorsi, su un ipotetico trasferimento del Dr. Ficarra presso l’Azienda Provinciale di Ragusa, c’è stato il dietrofront dell’assessorato.
Il Trasferimento del Manager secondo la nostra Segreteria, in questo particolare momento della stagione estiva, avrebbe comportato una serie di criticità per il territorio Agrigentino, che come tutti gli anni durante la stagione estiva aumenta il numero dei residenti (turisti e emigranti che ritornano a casa durante
le ferie estive). Problemi legati al controllo del territorio (inquinamento acque, terre e aria), alla prevenzione delle
problematiche legate alla salute delle persone e degli animali residenti. L’insediamento di un nuovo Management di regola comporta, un certo periodo di assestamento, utile a conoscere ambiente, mezzi e personale e il nostro Territorio e i suoi abitanti, a stagione estiva avanzata rischiavano di essere penalizzati da scelte politiche più o meno condivise che nulla hanno a che vedere con la tutela della salute della popolazione agrigentina.
I dipendenti dell’ASP agrigentina, da diverso tempo aspettano la Progressione Economica Orizzontale e da fonti interne alla Direzione del Direttore Ficarra, abbiamo acquisito la notizia che è già pronto il bando per le fasce economiche agli aventi diritto. Sarà Pubblicato nelle prossime ore, cambiare…. adesso……dopo
tanti mesi di lavoro per i sindacalisti, per il personale amministrativo e tanta attesa per i dipendenti dell’ASP…. si rischia di ricontrattare e rivedere al peggio gli accordi già sottoscritti.
I dipendenti dell’ASP non vogliono più aspettare!!! L’utenza che fa riferimento agli ospedali di Canicattì, Licata, Ribera e Sciacca…. aspettano la consegna dei loro ospedali che secondo l’agenda del Direttore Generale Ficarra avverrà nei mesi di Luglio e Agosto.
Lavoratori e utenti agrigentini, sono stanchi di dare alibi a Direzioni Generali che si insediano all’ultimo momento e chiedono (TUTTE) dai 18 ai 36 mesi di “rodaggio” per nuovo insediamento prima che foglia si muova!

La Segreteria Territoriale FSI USAE di Agrigento – Salvatore Di Natale