Pubblicità

 

PALAZZO DUCALENei giorni scorsi la sopraintendente ai beni culturali di Agrigento Caterina Greco è stata in visita a Palma. Il sindaco Pasquale Amato l’ha accompagnata in un giro tra le numerose bellezze presenti nella città del gattopardo.

L’incontro è stato proficuo tanto che si è stabilita l’apertura del museo civico nei locali del Palazzo ducale che, salvo complicazioni, dovrebbe avere luogo entro la prossima estate.

Si è decisa, inoltre, la sottoscrizione di una convenzione tra il Comune e la Sopraintendenza per rendere fruibile e valorizzare il nostro patrimonio monumentale, artistico, librario, archeologico, anche con l’ausilio delle organizzazioni di volontariato.

L’idea di una stipula per la fruizione del nostro patrimonio in occasione della visita del sopra intendente – scrive il sindaco Amato – si è avuta entrando nella cappella del monastero delle Benedettine e visitando il luogo dove ha vissuto la Beata Suor Maria Crocifissa, per la quale ci si è resi conto che ad ogni centimetro abbiamo avuto modo di attingere a diverse informazioni misteriose e affascinanti su reliquie, opere d’arte e vicende che arricchiscono quei luoghi”.

Totò Lombardo