Pubblicità

Comune di PalmaSaranno tre le cittadinanze benemerite che il Comune di Palma concederà, con apposita cerimonia, nelle prossime settimane. Dopo la cittadinanza onoraria concessa ai fratelli Criscimanno di Capodarso che hanno inaugurato l’albo delle cittadinanze onorarie e benemerite, altri tre nomi saranno iscritti nel prestigioso elenco. Si tratta di tre figure molto diverse e distanti tra loro, accomunate, però, dall’avere ottenuto un successo internazionale, dando così lustro alla cittadina palmese: Damiano Avanzato, Calogero Cammalleri e Francesco Giganti.

Il primo è un agronomo e ricercatore in pensione, attualmente presidente della commissione risorse genetiche dell’ISHS, (l’International Society of Horticultural Science).

Di un’altra generazione è il fotografo ventunenne Calogero Cammalleri che è stato scelto da Enrico Bos­san, diret­tore di Fabrica, il cen­tro di ricerca sulla comu­ni­ca­zione del Gruppo Benet­ton, per il progetto “Lipadusa”, devenuta una mostra,  dopo aver notato le sue foto pubblicate sul portale Flickr. Nonostante la giovane età, Cammalleri, che vive dall’età di tre anni in Germania, ha già visto le sue fotografie giganteggiare al Times Square a New York ed essere scelte per la copertina del libro “Tempo di guerra” di Giuliano Zincone dalla casa editrice Rizzoli.

Infine, il designer Francesco Giganti che ha legato le sue fortune soprattutto alla Francia. Numerosi i premi vinti: dall’84 all’86  si è imposto al Concorso nazionale Impex che gli permetterà di creare lo studio di design industriale Ida e di esporre i suoi prodotti al museo Georges Pompidou; per 13 volte ha vinto il premio Janus de l’Industrie dell’Ifdi, il Design Award di Hannover, il Decibel d’Oro e il Prix Mongolfier. Numerosi anche i prodotti industriali commercializzati: tra questi il treno automatico presente all’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi e gli apparecchi di radiografia dentaria per Kodak.

La proposta di riconoscere la cittadinanza benemerita ai tre sarà portata in consiglio comunale probabilmente a gennaio. Da decidere la data di svolgimento della cerimonia.