Pubblicità

 

sala consiliare 2 (Custom)Nella seduta del consiglio comunale di venerdì, convocato dopo che giovedì non tutti i punti erano stati trattati, si è approvato all’unanimità un ordine del giorno sul mantenimento del punto nascite all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. Sul punto da registrare l’intervento di Rosario Bruna che ha segnalato che una simile iniziativa il consiglio comunale di Palma lo avrebbe dovuto prendere anche in merito alla questione dell’aeroporto di Licata quando, a differenza di quanto accaduto sul punto nascite, i comuni limitrofi non sono stati consultati.

Approvati anche alcuni debiti fuori bilancio e la Giornata della Memoria che si terrà il 21 settembre, giorno dell’uccisione di Giovanni Fazio. Dal prossimo anno, in quella data, non sarà ricordato più soltanto il vigile di origine saccense ma anche tutti coloro che sono morti per far rispettare la legalità e le vittime della mafia.

Intanto, nella seduta di giovedì ci sono da registrare due fatti di rilievo politico. Il primo è stata la prima spaccatura, nella fin qui granitica maggioranza, sull’emendamento, proposto dal gruppo “Prima di tutto Palma”, al regolamento per l’acquisizione in economia di beni, servizi e forniture, non votato dal PDL. L’altro fatto da mettere in rilievo è che l’approvazione dello statuto dell’Istituzione Culturale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” è passato solo grazie alla permanenza in aula di 2 consiglieri di opposizione, Bruna e Rumè, che hanno permesso il mantenimento del numero legale.