Francesco Pira, professore associato di sociologiadell’Università di Messina è stato nominato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2024 che si terrà dal 09 al 10 maggio 2024 a Colombo, Sri Lanka (piattaforma ibrida sia in presenza che on line).
La nomina è stata recapitata al Professor Pira, Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale dell’Ateneo siciliano nelle ultime ore. Sarà referente per l’Italia della Conferenza Internazionale, oltre a prenderne parte come relatore.
Giunta alla sua 9° edizione, MEDCOM 2024 si propone di riunire esperti, studiosi e professionisti dei media e della comunicazione provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo dei media e della comunicazione di massa nel plasmare il futuro della nostra società. L’obiettivo è esplorare le ultime tendenze, sfide e opportunità nel campo dei media e della comunicazione di massa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’interconnessione e della coesione culturale attraverso la comunicazione condivisa tra generazioni, comunità e identità.
Organizzato dall’Istituto internazionale di gestione della conoscenza. La serie di conferenze annuali MEDCOM è iniziata nel 2015 (MEDCOM 2015) a Pechino, in Cina. Dopo l’inizio, è stata organizzata anche la seconda conferenza (MEDCOM 2016) a Bangkok, in Thailandia. La terza conferenza (MEDCOM 2017) si è tenuta a Kuala Lumpur, in Malesia, mentre la quarta conferenza (MEDCOM 2018) si è tenuta a Bangkok, in Tailandia, e la quinta (MEDCOM 2019) a Kuala Lumpur, in Malesia. La sesta e la settima edizione si sono svolte online e l’ottava conferenza (MEDCOM 2023) si è tenuta a Bangkok, in Thailandia. MEDCOM 2024 funge da piattaforma globale per l’esplorazione di sviluppi all’avanguardia e scoperte di ricerca nel campo dei media e della comunicazione di massa. La conferenza riunirà professori, ricercatori, accademici, studiosi, amministratori, professionisti dei media, rappresentanti dell’industria, partecipanti internazionali e gruppi specializzati di tutto il mondo.
Il tema dell’edizione 2024 è: “Reshaping and Challenging the Neoliberal Model: Evolving Practices in Crisis, Conflict, and Creative Communication” (Rimodellare e sfidare il modello neoliberale: Pratiche in evoluzione nella comunicazione di crisi, di conflitto e creativa”.