Pubblicità

E’ un giudizio allarmante quello dell’assessore Salvatore Lombardo dopo un sopralluogo effettuato nei pressi scolastici Parla e Peritore. Ecco le dichiarazioni dell’assessore.

Ieri mattina ho effettuato un sopralluogo assieme al personale tecnico del dipartimento Lavori Pubblici presso le scuole Peritore e Parla.

Le due scuole sembrano abbandonate da 10 anni, non mi spiego come si è potuti arrivare a questo punto! Abbiamo ereditato un rudere da ricostruire, un morto da resuscitare.

Ho rilevato situazioni insostenibili in particolare presso la scuola Parla. Sono molto preoccupato e deciderò presto sulle iniziative da intraprendere per iniziare l’anno scolastico garantendo ai nostri bambini le condizioni di sicurezza. Le scuole di periferia sono molto importanti e devono servire da supporto ad un tessuto sociale spesso logorato. Ho insegnato in queste scuole e ho sentito sulla mia pelle la necessità di una scuola integrativa e vivace. Apprezzo infinitamente lo spirito del preside e di tutto il personale docente che senza tregua danno il massimo per garantire ai bambini un riferimento sicuro nonostante manchi dall’acqua al sale. Ringrazio per la grande collaborazione il preside Lombardo, i docenti e i collaboratori che mi hanno accompagnato.