Pubblicità

Terza edizione del San Giorgio Fest. Dopo il successo dello scorso anno, con centinaia di giovani e i concerti dei Circobanda e dei Siciliano Sono, torna la manifestazione estiva nell’omonimo centro commerciale: ingresso gratuito, birra a 1 euro, due big band e più di quattro ore di musica.
In occasione degli 11 anni di Anniversario, al San Giorgio di Licata, dunque, si replica la festa a ritmo di Pop, Swing, Folk, Musica Italiana, Funky ed Electro-Swing.

Nella serata di oggi, il primo gruppo ad esibirsi sarà Shabby&Co, progetto musicale di Giovanni Sciabbarrasi, Peppe Sferrazza e Federico Gucciardo.
Si tratta di uno spettacolo in miniatura, durante il quale Giovanni canta, suona, imita e intrattiene il pubblico. Lo show si divide in due parti: la prima è quella dedicata alla musica di qualità e all’intrattenimento, la seconda è dedicata invece al coinvolgimento del pubblico a cantare, ed eventualmente ballare.

A seguire toccherà ai Babil On Suite: elettro swing, funk, live set in cui synth e strumenti acustici incontrano l’elettronica e la club culture.
Musicisti, dj e produttori catanesi, presenti nel panorama musicale da 10 anni, hanno calcato alcuni dei palchi più noti, collaborando live con vari artisti, tra questi: Lucio Dalla, Nouvelle Vague, Carl Craig, Max Gazzè, Samuele Bersani, Eugenio Bennato, Mario Venuti, Roy Paci, 99 Posse, Gabin.
Sono stati sul palco di alcuni dei festival più seguiti della Sicilia e non solo, tra questi il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo e il Salina festival che li hanno voluti per ben due edizioni, e ancora Azzurro festival, Sonica, Collisioni, Musaic-on, Rigenera, Palermo Street Food fest, solo per citarne alcuni.
Nel 2016 esce “Safari now”, con nuove sonorità, un album ricco di sfumature che, pur abbracciando stili diversi, resta coerente con la vera natura bos: groove che passa dalla dance floor, fino al mood elettro swing.
Il singolo – che dà il nome all’album – travolge il pubblico in un “effetto safari now”, già dal primo ascolto: ritmo viscerale, dai richiami sauvage e sfumature tribali, che non fa dimenticare l’eleganza tipica della band. Nel 2017 sono fuori con un riediting di “Contessa” dei Decibel, una bos version che ha ricevuto il plauso dello stesso Enrico Ruggeri. On line il video ufficiale che accompagna il brano, sofisticato e dance come nel migliori degli stili, firmati Babil On Suite (link video: https://www.youtube.com/watch?v=xt3-fs8pkyy ).
Nel 2009 incontrano Lucio Dalla che produce il primo disco “Roulette”, tre anni dopo è la volta de “La scatola”: due album che li portano a vincere numerosi premi e a condividere il palco con: Max Gazzè, Samuele Bersani, Cesare Basile, Mario Venuti, Rosario Di Bella, Nouvelle Vague, Carl Craig, Dente, Irene Fargo, Roy Paci, Le Vibrazioni, 99 Posse, Eugenio Bennato, fino alla recente esperienza con Vinicio Capossela ed Elio e le storie tese, nell’ultima edizione del Cous Cous Fest.
La camera migliore è già prenotata: i Babil On Suite annunceranno presto le tappe del nuovo tour 2018.
On stage: Caterina Anastasi (voce), Salvo Dub (double bass, synth), Giuseppe Di Stefano (organo,synth), Manuele Doca (drums), Manola Micalizzi (cori e percussioni).
Collaborano con noi : Marina La Torraca (trumpet), Elisa Messina (guitar), Geo Johnson (mc).

Il giorno seguente, giovedì 2 agosto, spazio al cabaret con Giovanni Cacioppo, gelese e già tra i principali protagonisti della trasmissione Mediaset “Zelig”. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: Una festa esagerata (2018), Non c’è più religione (2016), Tutti all’attacco (2005), La leggenda di Al, John e Jack (2002), Al momento giusto (2000), Così è la vita (1998). Presenti anche Iago Garcia de Il Segreto per il taglio della torta e Antonella Arancio con il suo spettacolo.

L’ingresso alle serate è gratuito.

Appuntamento, quindi, per questa sera alle 21 al centro commerciale San Giorgio, in via Campobello 159 a Licata.