Pubblicità

IMG-20161119-WA0016Le intense precipitazioni che dalle prime ore di questa mattina si stanno abbattendo su Licata hanno messo in ginocchio la città. Nessuna zona è stata risparmiata dagli allagamenti. Il sistema fognario (già in grande difficoltà) non è stato in grado di accogliere le grandi quantità di acqua che cadono da quattro ore. Il sindaco Angelo Cambiano ha emesso ordinanza urgente di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti in città. In piazza Gondar e piazza della Vittoria il livello dell’acqua ha raggiunto l’altezza delle automobili molte delle quali sono per metà sommerse. Una voragine si è aperta in via Mogadiscio. Disagi notevoli nel quartiere di Fondachello-Playa dove una famiglia sarebbe stata evacuata dai Vigili del Fuoco. Enormi quantità di acqua in corso Serrovira, completamente allagato. Problemi anche sulla Strada Statale 115 in direzione di Poggio di Guardia, con l’arteria parzialmente chiusa al transito. Al lavoro i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e l’ufficio comunale di Protezione civile. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Aggiornamento ore 11.55 – Dalle prime rilevazioni del servizio idrografico regionale, su Licata nelle ultime 5 ore sono caduti 150 millimetri di pioggia, 180 se si tiene conto delle 24 ore. Solitamente in un anno vengono rilevati 420 millimetri di pioggia. Riaperta al transito la Statale 115 dopo l’esondazione di un canalone e i successivi lavori dell’Anas.

Aggiornamento ore 13.30 – Il responsabile del locale Ufficio di Protezione Civile, arch. Giuseppe Ferraro, avute comunicazioni dai competenti organismi regionali e provinciali relative ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche per possibili abbondanti precipitazioni previste per questo pomeriggio e fino alla mezza giornata di domani, assicura la collettività che è già stata avviata la procedura per organizzare il servizio di prevenzione comunale con l’ausilio dei volontari, per la tutela della pubblica incolumità.  Si precisa che il livello di allerta relativo a rischio idrogeologico non è di intensità elevata, benchè sia comunque necessaria ogni possibile attenzione. Al fine di agevolare eventuali operazioni di intervento, la Protezione civile invita gli automobilisti a non parcheggiare in zone in cui potrebbero essere ostruiti gli accessi e la circolazione dei mezzi di soccorso e, laddove non necessario, evitare anche di uscire di casa a cominciare dalle ore 16, durante fenomeni di intense precipitazioni. Va prestata altresì attenzione ad attraversare a piedi o con mezzi aree soggette ad allagamento o trovarsi in prossimità di corsi d’acqua. Secondo le previsioni lo stato di allerta dovrebbe durare sino a domani pomeriggio.