Pubblicità

 

socialisti ambiente (Small)Lo scorso 2 marzo i ragazzi della FGS ( Federazione Giovani Socialisti ) hanno effettuato nella spiaggia di San Leone un intervento di bonifica. E’ stata questa l’occasione per denunciare lo stato di abbandono in cui versa la provincia di Agrigento.

Nonostante lo sforzo del Commissario Straordinario, nella nostra Provincia – ha dichiarato il segretario provinciale Angelo Bellanti – si assiste ad un lento ma continuo degrado legato principalmente al conflitto di competenze sul territorio. Il passaggio dal Governo della Provincia al Governo dei Consorzi dei comuni determina delle zone franche dove si annida e prospera la peggiore inciviltà.La politica deve dare risposte concrete ai bisogni della gente, alla tutela e allo sviluppo del territorio. La situazione igienico-sanitaria ha raggiunto livelli di estrema pericolosità e gli “ ATO “ non garantiscono un servizio puntuale e efficiente. Le località balneari si sono trasformate in discariche di vecchi elettrodomestici e eternit di pericolosissimo amianto”.

Intenzione dei socialisti è, dunque, quello di riappropriarsi del territorio per una sua riqualificazione troppo a lungo rinviata. “Noi e la nostra provincia – continua Bellanti – possediamo un tesoro ambientale ed artistico molto prezioso, esso, se ben valorizzato, può offrire serie opportunità di lavoro e di sviluppo. Non ci possiamo permettere il lusso di accettare passivamente il degrado ambientale che ci circonda con rassegnazione”.

Di qui l’intenzione dei socialisti di continuare nell’attività di recupero e bonifica. Tra i siti individuati anche la spiaggia di Punta Bianca nel territorio di Palma.