Pubblicità

 

commemorazione castellino (Small)In occasione del 17 anniversario dell’uccisione dell’ex dirigente dell’ USL di Agrigento dottor Giulio Castellino, si è svolta presso il Poliambulatorio a lui dedicato, una manifestazione cui hanno preso parte le Istituzione rappresentate dal Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, dal commissario della Polizia di Stato dott. Angelo Cavaleri e dal comandante della stazione dei carabinieri Luigi Marletta.

Dopo il saluto del sindaco Pasquale Amato, è intervenuto Stefano Castellino, nipote del compianto ex dirigente dell’USL e presidente dell’Associazione Giulio Giuseppe Castellino che ha anche proiettato un video riguardante la vita dello zio.

Il direttore del Distretto Sanitario di Base di Licata dott. Vincenzo Pezzino, nel ricordare la figura di Giulio Castellino, ha evidenziato l’impegno di quest’ultimo per l’ospedale di Licata e del presidio del poliambulatorio della nostra città, mentre Nico Miraglia, figlio del compianto Accursio, portavoce dei familiari delle vittime della mafia della provincia di Agrigento, ha voluto esaltare la figura dell’ex dirigente, volendolo ricordare come una persona ancora in mezzo a noi. Quindi lo studente universitario Federico Bonsignore ha recitato la poesia “Ricordati di Ricordare”.

Il dottor Gerlando Picarella, collaboratore di Giulio Castellino presso il servizio di igiene delle provincia di Agrigento, nel suo intervento ha sottolineato il fatto che è necessario formare le nuove generazioni inculcando loro una mentalità antimafiosa.

Per quanto riguarda il concorso rivolto agli studenti, che aveva come tema … Semplicemente un uomo sono state assegnate 5 borse di studio di 250,00 ciascuno. I premi sono stati cosi assegnati:

2 borse per la Produzione Letteraria, consegnate dal Prefetto e dalla dott.ssa Arnone,: ex aequo Istituto D’Arrigo – Tomasi con l’elaborato di Dalila Manganello e Sophia Marino ed Istituto Don Milani con l’elaborato di Graziella Lauricella, Maria Lumia, Alice Vella, Leandra Vinci, Gaetana Incardona, Arianna Mannarà.

Una Borsa per la produzione logo, consegnata dal Signor Questore: Liceo Scientifico G. B. Odierna Castronovo Rachele con la collaborazione di Lo Sardo Emanuela, Rapisarda Ileana, Vicari Giuseppe.

Una borsa, consegnata dal Sindaco di Palma, per la Produzione Grafica: Classe V E dell’Istituto Provenzani.

Una Borsa per la partecipazione al coro e alla banda musicale Istituto D’Arrigo – Tomasi, consegnata da Giulio Vincenzo Maria Castellino.

Infine, Premi extra sono stati assegnati ad Alessia Lombardo per la grafica, per la recitazione a Giuseppe Di Vincenzo e Antonella D’Orsi.

Questo il commento di Stefano Castellino: “Commoventi e toccanti tutti gli interventi, meravigliosi gli intermezzi musicali e teatrali. La figura di Giulio Castellino è stata posta ad esempio per le giovani generazione. Palma ha bisogno di rialzare la testa, ha la necessità di squarciare le tenebre che da anni l’attanagliano”.

Totò Lombardo