Pubblicità

locandina bibliotecaLa biblioteca comunale Giovanni Falcone ha reso noto il calendario di una nuova ed interessante iniziativa dal titolo “Piccola biblioteca di cucina letteraria” il cui primo appuntamento avrà luogo venerdì 7 novembre alle 17,30 e che si protrarrà fino alla primavera del 2015. Si tratta di una rassegna con cadenza mensile, in cui verrà presentato  di volta in volta un volumetto dell’omonima collana editoriale pubblicata da Slow Food.  Ogni volumetto consta di due parti: nella prima è presente un racconto, nella cui trama si ritrova un alimento o un piatto particolare, mentre nella seconda vi è un breve saggio su quello stesso alimento, accompagnato spesso anche da una ricetta.

Scopo della manifestazione è quello di mettere in evidenza lo stretto legame tra il cibo e la letteratura che si ritrova in tanti scrittori italiani e stranieri di tutti i tempi. Inoltre, la rassegna punta a far conoscere i racconti della collana editoriale e di fornire una base per aprire una discussione su alcuni alimenti che hanno un posto rilevante nella nostra dieta. La rassegna è stata organizzata dal Comune di Palma di Montechiaro, attraverso la Biblioteca comunale Falcone da sempre fucina di iniziative culturali di grande valore, in collaborazione con Slow Food di Agrigento e l’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e al SOAT di Campobello di Licata e di Grotte.

Il primo incontro sarà dedicato a “La pecora di Pasqua” di Simonetta Agnello Hornby e Chiara Agnello. La discussione verterà sul tema “La frutta secca nella pasticceria siciliana”. L’argomento di dibattito previsto per il prossimo mese di dicembre, e più precisamente venerdì 5, sarà la cucina di mare che sarà oggetto di approfondimento dopo la lettura del libro: “Spaghetti, cozze e vongole” di Nicola Lagioia. Gli appuntamenti proseguiranno nel 2015 e più precisamente il 9 gennaio con lettura di: “Zuppa di latte” di Carlo Petrini mentre la chiacchierata verterà sul tema “dal latte ai formaggi”. Gli appuntamenti del venerdì proseguiranno il 6 febbraio con la lettura di “Un tocco di focaccia” di Matteo Codignola che darà spunto al tema “dal grano al pane”, mentre a marzo il libro selezionato è “Il glicomane: l’uomo che diventò un dolce” di Moni Ovadia cui seguirà il dibattito sui dolci della tradizione. L’ultimo appuntamento si terrà il 3 aprile con la lettura di “L’arrosto argentino” di Massimo Carlotto e la chiacchierata su “carne e salute” .

Con questa rassegna si darà il via ai Venerdì in biblioteca” nel quale, come precisato dalla direttrice della biblioteca, Provvidenza Maria Mogavero, saranno inserite numerose altre iniziative.