Pubblicità

 

Da tre giorni ormai Palma (e non solo) è invasa dai rifiuti con rischi igienico-sanitari per i cittadini.

Il Sindaco, in un manifesto fatto affiggere per le vie della città, ha spiegato che la mancata raccolta è dovuta al fatto che la ditta Catanzaro abbia chiuso la discarica di Siculiana, in quanto non ha ricevuto le somme spettantigli da parte di alcuni comuni, tra cui, però, non ci sarebbe Palma. La conseguenza è che non è più possibile scaricare i rifiuti solidi urbani nella nel suddetto sito.

Quello che emerge da questo ennesimo disservizio sul fronte dei rifiuti è un evidente problema di sistema. C’è il problema della discarica, che ha luogo in un sito privato, ma c’è anche soprattutto quello degli ATO. Da quanto la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è stato tolto ai Comuni, la qualità dello stesso è peggiorata e il costo aumentato. C’è da augurarsi che il Presidente della Regione Crocetta mantenga quanto promesso al riguardo in campagna elettorale e restituisca ai Comuni la gestione del servizio.

In tanto, se il problema non dovesse essere risolto nelle prossime ore c’è il rischio che non possa avere luogo il mercato settimanale