Il 13 giugno Palma di Montechiaro sbarca all’Expo di Milano che sarà inaugurato venerdì prossimo. L’educazione alimentare, la cucina mediterranea e la promozione delle bellezze naturalistiche storiche e della cultura presenti sul territorio i temi e gli obiettivi che saranno portati avanti nel corso dell’importante giornata che avrà inizio alle 10,00 con l’educazione alimentare per i ragazzi delle scuole.
Il programma prevede la proiezione di filmati delle chiacchierate che hanno avuto luogo da ottobre ad aprile al Palazzo ducale nel corso degli incontri della Piccola Biblioteca di cucina letteraria. Agli studenti sarà proiettata anche la recita “Era il 3 maggio 1637” più volte portata in scena dagli alunni del secondo circolo didattico “Domenico Provenzani” sulla fondazione del paese. Numerosi altri video promozionali saranno proiettati nel corso dell’intera giornata.
Da mezzogiorno si parlerà di cucina mediterranea con la proiezione di video seguiti da cooking show con lo chef Fabio Potenzana che preparerà piatti tipici: antipasti con il cantalupo, il biscotto riccio e il pranzo del principe, dopo la proiezione delle scene della cena col timballo ne il Gattopardo, le caponate di melanzane, dei secondi con seppie, dopo la proiezione di un filmato sulla “Sagra della seppia” che avrà luogo il prossimo 2 e 3 maggio.
Assai ricco anche il pomeriggio con proiezioni video alternate dagli interventi dell’agronomo Damiano Avanzato che parlerà della produzione del mandorlo, del cantalupo e del peperone. Avrà luogo anche un collegamento streaming con il Monastero delle Benedettine per il valzer degli alunni della Tomasi e per l’arrivo della targa Florio, classica di moto ed auto d’epoca. Sul palco anche Piero Fiaccabrino che interverrà sul tema le emergenze architettoniche e archeologiche. Sempre in collegamento streaming, questa volta con la Chiesa Madre, sarà eseguito il Te Deum.
In serata momenti di incontro con alcuni noti personaggi tra cui il ballerino Luca Condello, il calciatore Gaetano Monachello, lo stilista Samuele Mazza e il fotografo Calogero Cammalleri. Ancora collegamenti streaming col Palazzo ducale per la presentazione di Aneddoti e intrecci fra Florio-Tomasi e Weataker di Macedonio. Sul palco si esibisce anche Salvatore Daddelli e i Picciotti/Zagara e dal cortile del palazzo cena da principi con la carovana dei Florio, con la presentazione del menù del maestro Meli Lillo. Infine in serata avrà luogo lo spettacolo di Luca Condello ed Elisa Cipriani, per la regia di Raffaele Latagliata, “Angelica: orgogliosa bellezza di una terra che non muta” che unisce prosa, poesia, musica e danza.