Maltempo, anche il PD prende posizione.
Esprimiamo piena solidarietà a tutti i Licatesi che oggi hanno visto andare in fumo il proprio lavoro ed i propri sacrifici.
Ma intendiamo andare oltre il momento della vicinanza, denunciando le modalità di gestione di questa nuova emergenza meteorologica e, in generale, del tema della sicurezza idraulica della città. Una gestione che dimostra una volta di più incapacità e inadeguatezza al ruolo amministrativo.
Circa la gestione dell’emergenza, chiediamo al Sig. Sindaco se risponde al vero che le pompe idrovore, installate in prossimità di Piazza Gondar per facilitarne lo svuotamento, siano state azionate alle 8.45 circa, quando il paese era ormai sott’acqua in seguito a precipitazioni intense iniziate alle cinque del mattino! Non dovrebbe forse esistere un sistema che metta in azione le idrovore automaticamente? Qualora non esista, perché in due anni dalla loro messa in funzione non si è pensato di realizzarlo? Perché, se non realizzato o non funzionante, nessun addetto ai lavori ha azionato manualmente e per tempo le pompe? La celerità e l’attenzione che dovrebbero stare alla base di una buona amministrazione, dove sono?
Comprendiamo bene che la sola messa in funzione delle pompe idrovore non basta a risolvere in toto il problema allagamenti, ma di certo avrebbe reso meno gravosa la situazione, evitando i danni la cui conta sta già iniziando. Da un punto di vista strutturale, se da una parte occorre un monitoraggio e un’azione continua di manutenzione di caditoie, canaloni e tombini, dall’altra, al fine di essere propositivi e non per mera polemica, chiediamo al Sindaco, all’amministrazione tutta e al consiglio comunale, oggi eccessivamente silente, di porre in atto una proficua pianificazione di interventi, chiedendo la collaborazione di esperti nel settore dell’ingegneria idraulica che sappiano indicare e trovare le necessarie soluzioni, suggerendo di rivolgersi all’istituto di idraulica dell’Università di Palermo, tra i più autorevoli in Italia nel settore.
Esprimiamo la nostra gratitudine a tutte le forze dell’ordine, alla protezione civile e a tutti i volontari che si stanno prodigando in queste ore di forte criticità e ribadiamo, per l’ennesima volta, che Licata ha urgente bisogno di una buona amministrazione capace di associare interventi nell’immediato con pianificazione per il futuro!
Il PD di Licata