Pubblicità

 

meetup con chiesa  madre M5SIl movimento 5 stelle di Palma ha fatto protocollare in Comune una richiesta  per essere autorizzati a  collocare, a proprie spese, dieci vasi ornamentali in polietilene, contenenti delle essenze arboree di colore bianco, sui gradini del Monastero delle benedettine, secondo un dettagliato progetto allegato alla richiesta, che prevede che i vasi si illuminino e cambino colore e che, nel pieno rispetto dell’ambiente, siano alimentati con pannelli solari.

L’iniziativa nasce dalla semplice idea che il bello richiami comportamenti più educati e che l’ordine faccia aumentare il senso civico. In sostanza, l’arredo urbano, oltre a rappresentare il biglietto da visita di una città, può indurre ad adottare comportamenti virtuosi. Secondo gli autori della proposta, quando si parla di arredo urbano non deve, infatti, intendersi una collocazione di oggetti più o meno gradevoli nelle strade e nelle piazze, ma più tosto “proporre un livello di problemi, di sensibilizzazione e una scala precisa di progetto”. L’arredo urbano – si legge nella richiesta protocollata – non si esaurisce in un’operazione di design per una città astratta ma deve configurarsi come design ambientato, interprete dei caratteri specifici del contesto in cui si confronta”. In definitiva, il collocamento dei vasi nella scalinata vuole essere uno stimolo ai cittadini affinché si risvegli il senso civico e che si comprenda che ciascuno possa dare il proprio contributo senza per forza aspettare l’intervento pubblico.

La proposta del Movimento 5 stelle di Palma si inserisce in un contesto di iniziative di volontariato, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, iniziate lo scorso anno quando si sono portate avanti azioni per la pulizia degli spazi pubblici, con l’estirpazione delle erbacce nei bivi per Licata e Marina di Palma e la sistemazione della villa comunale.