Pubblicità

La Consulta Giovanile Licata ha annunciato il primo concerto candlelight del paese. La data è il 21 aprile. La location – delle più suggestive – è la Chiesa del Purgatorio. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 21:15 e vedrà diversi musicisti all’opera. Ad annunciarlo è stata la stessa Consulta Giovanile Licata con un post social: “La Consulta Giovanile di Licata è lieta di presentarvi il primo concerto candlelight del paese, che si terrà nella suggestiva Chiesa del Purgatorio domenica 21 aprile!
Immergetevi in un’atmosfera magica, avvolti dalla luce soffusa delle candele e dai suoni incantevoli di pianoforte, flauto, violino e chitarra. Un insieme di strumenti che si fonderanno armoniosamente per regalarvi emozioni uniche.
La magia delle candele accenderà l’atmosfera mentre il suono dolce e avvolgente di pianoforte, flauto, violino e chitarra si fonderanno in un concerto unico nel suo genere.
Preparati a immergerti in un’esperienza emozionante, dove la musica e la luce si uniscono per creare un’atmosfera incantata.
Non perdere l’opportunità di vivere il primo concerto candlelight nella nostra città. Vi aspettiamo!”.

Tra i musicisti, presenti:

  • Ginevra Lauria (piano): Ginevra intraprende lo studio del pianoforte all’età di nove anni e dopo qualche anno comincia il suo percorso presso il Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera con il M° Borruso continuando negli anni accademici con il M° Pellitteri e attualmente sotto la guida del M° Longo. Inoltre ha partecipato a masterclass internazionali e ha conseguito il diploma accademico di II Livello in Pianoforte con votazione 110 e lode.
  • Emmanuel Monaco (flauto): Emmanuel Monaco nasce a Ragusa nel 1994, inizia gli studi musicali all’età di dieci anni, in seguito ha intrapreso lo studio del flauto traverso, dapprima nella scuola media a indirizzo musicale e poi presso l’Istituto “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida della professoressa Elena Favaron. Nel Novembre del 2019 inizia gli studi presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Luca Truffelli, dove consegue la Laurea specialistica in flauto traverso, con la votazione di 110/110.
  • Veronica Scinica e Andrea Scinica (rispettivamente al violino e al piano): Andrea e Veronica sono due gemelli di 17 anni che sin dall’infanzia hanno coltivato la passione per la musica, seguendo le lezioni di pianoforte fin da piccoli. La loro passione li ha condotti a superare un test selettivo alle scuole medie, ottenendo un posto nell’orchestra della scuola “Rosa Balistreri”. Mentre Andrea ha continuato ad approfondire lo studio del pianoforte con la guida esperta della professoressa Olivia Carauddo, Veronica si è appassionata al violino grazie ai preziosi stimoli e insegnamenti del professore Angelo Spadafora. Durante i loro tre anni con l’orchestra scolastica, hanno brillato nei concorsi regionali, conquistando sempre il primo posto. Dopo la scuola media, hanno proseguito i loro studi in maniera autonoma, affinando ulteriormente le loro abilità musicali. Attualmente, sono membri del coro polifonico cittadino Luigi Cherubini, dove contribuiscono con il loro talento e la loro passione.
  • Marco Di Menza (al violino): Marco Di Menza è un violinista impegnato da diversi anni, nonostante le giovane età, in tantissime attività musicali. Nel 2019 ha conseguito il diploma presso il Liceo Musicale “A.Manzoni” spinto dalla sua grande e innata passione per la musica. Nel settembre del 2018 ha suonato il Violino per la visita del santo padre Francesco presso la Diocesi di Piazza Armerina. Ha avuto l’onore di inaugurare la stagione concertistica gelese con la “musica colta” esibendosi davanti ad un numeroso pubblico ed Attualmente perfeziona i suoi studi al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Un artista del violino, che propone sia un repertorio classico, sia brani attuali, intrattenendo l’intero ricevimento, proponendo brani adatti a ogni fase.
  • Angelo Amico (al piano): Studente di pianoforte e musica elettronica al conservatorio di Palermo. Musicista, compositore e produttore, la scorsa estate ha suonato con Cioffi all’RDS Summer Festival e in apertura ai concerti siciliani dei The Kolors e, con Pasquale Provenzano, in apertura al concerto di Leo Gassman.
  • Giuseppe Cuttaia (alla chitarra): Appassionato di musica da sempre, comincia a prendere lezioni di chitarra all’età di sette anni, studiano soprattutto rock, blues e funky. Dal 2022 fa parte dell’Alma Acoustic duo, con il quale ha suonato in diversi locali di Licata e alla sfilata per il cinquantesimo anniversario della Migotex portando un repertorio pop-soul. Dal 2023 fa parte dalla band Ipernova con la quale porta un repertorio pop-rock