Pubblicità

Ritorna , per il secondo anno consecutivo, il Gran Galà lirico presso il Flycinema Multisala. Ancora una volta grazie all’intraprendenza e alla voglia di “fare cultura”dell’Associazione M’Arte ( idee in movimento), alla disponibilità dei proprietari del Cinemafly e alla passione dell’esperto di lirica licatese, Giovanni Armenio, direttore artistico dell’evento ( che dal lontano dicembre 2003 ha organizzato  importanti momenti Giovanni Armenio e Sabrina Antona musicali di un certo livello a Licata, con artisti di fama internazionale, sia nella stagione estiva che in quella invernale).

Ancora un invito alla lirica, quindi, per i nostri concittadini, per quelli che in questi anni hanno affollato gli  spettacoli, ansiosi di ascoltare della buona musica, ma anche per quelli che si accostano per la prima volta ad un tipo di musica particolare ma, sicuramente, degna di essere conosciuta.

“Sarà proprio questo il giusto palcoscenico -spiega Giovanni Armenio –  per i melomani gia avvezzi alla lirica, che per chi si può definire un melomane alle prime armi, visto che i nostri artisti accanto a brani particolare più ricercati e magari meno famosi, interpreteranno altrettanti brani molto conosciuti tratti dalle opere più celebri. Ascolteremo così, tra gli altri brani, la famosa Casta Diva tratta dalla Norma di Bellini, completa di recitativo e cabaletta, Voi lo sapete o mamma dalla Cavalleria Rusticana , il famoso duetto d’amore dalla Madama Butterfluy di Giacomo Puccini e tante altre arie da opere di Verdi, Leoncavallo, Mascagni, Puccini, Bizet, Saint Sens ”

Ad esibirsi saranno il tenore Nino Li Vigni, artista del Teatro Massimo di Palermo, il quale si è già esibito a Licata con grande successo; il mezzosoprano Lorena Scarlata, impegnata proprio in questi giorni nel ruolo di Amneris nell’Aida di Giuseppe Verdi in Toscana; il soprano Natasa Katai, ungherese di nascita ma siciliana di adozione, attualmente impegnata in una serie di concerti per ricordare Giuseppe Verdi.

Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte da Giuseppe Cinà, maestro collaboratore di sala presso il Teatro Massimo di Palermo.

Grande assente, purtroppo, la soprano licatese Sabrina Antona, da anni residente a Bologna, che continua a mietere successi in molti teatri italiani e che non potrà essere presente per altri impegni alla manifestazione prevista al Fly. Giovanni Armenio ha fatto di tutto per convincerla ma si augura che presto ci sarà una nuova occasione. In realtà Licata sente molto la mancanza di questa sua figlia che più volte si è esibita tra gli applausi del pubblico presente.

Il concerto avrà luogo il 26 dicembre alle 11,00 presso la sala blu del Flycinema presso il Porto Turistico Marina di Cala del sole a Licata. I biglietti, dal costo di 10 euro, potranno essere acquistati in prevendita presso il Flycinema multisala, ogni giorno dalle 18 alle 22.

Nella foto il responsabile artistico del concerto, Giovanni Armenio, in una foto d’archivio con la soprano licatese Sabrina Antona, che purtroppo non potrà essere presente al concerto.