Pubblicità

10153983_409966572509673_1804152458980198043_nRiceviamo e pubblichiamo un documento del gruppo consiliare Il Domani.

L’elenco al contrario: ecco come il nostro Sindaco getta fumo negli occhi ai Licatesi, ma la cittadinanza ormai è allenata a questo gioco cui, nostro malgrado, ci troviamo ad arbitrare.

1. Iniziamo dall’auto comunale che è fuori norma: le pubbliche amministrazioni devono avere macchine di media cilindrata. Cosa è la necessità di apparire? Il leasing potrebbe aiutare a non spendere denaro e a risolvere intanto il problema.
2. Assenza di dialogo con il Consiglio Comunale: le uniche azioni compiute? Quelle nell’affannosa ricerca di scippare i consiglieri all’opposizione uno ad uno, con ogni mezzo. Ci riferiamo in particolare all’elezione dell’ufficio di Presidenza del Consiglio loro malgrado non andata a buon fine.
3. Il secondo giorno dall’insediamento il nostro Sindaco (che si dice interessato al bene della città) pensa a rimuovere il Comandante dei vigili. A quale pro? Con quale motivazione logica e non vendicativa? Forse non era stato possibile durante la precedente esperienza amministrativa?
4. Vi siete chiesti a cosa lavora spasmodicamente la giunta? La concentrazione delle loro menti e’ diretta a impegnare la tassa di soggiorno – dispendiosamente – in feste e intrattenimenti vari che nel breve periodo danno respiro alle casse dei bar che poi però vengono vessate dalla tari.
5 Il fatto che la tari sia stata ridotta e’ infatti solo un’illusione: se non fosse intervenuta la Regione i loro proclami si sarebbero rivelati un bluff e i cittadini se ne sarebbero accorti con l’arrivo delle bollette.
6 Affidarsi solo al senso civico e alla buona volontà dei cittadini per la pulizia delle spiagge ci ha regalato per questa estate una visione indecorosa della città che non potrà avere una vocazione turistica finché si avrà un’amministrazione che pensa solo alle band da prendere ad agosto. Non parliamo delle periferie, il villaggio dei fiori ad esempio (guardate la sua rotonda), tanto frequentato dai precursori del cambia – mento ora è abbandonato.
7 Nulla si sta facendo per la sicurezza: i furti che hanno interessato commercianti e imprese degli ultimi tempi, anche a causa di un’assenza amministrativa agghiacciante e alla consequenziale carenza di controlli adeguati, fanno chiedere a noi stessi cosa dobbiamo fare per difendere le nostre case e imprese. Quando pensa l’umile Cambiano a fare un vertice sulla sicurezza cittadina? Quando pensa di controllare la criminalita’ a Licata piuttosto che monitorare dalla finestra quante volte esce la “macchina blu” per le vie della grande metropoli?

Continueremo con il lungo elenco nei prossimi giorni quando le repliche alla superficialità di questa amministrazione saranno arricchite dai contenuti offerti dalla stessa.

Gruppo consiliare Il Domani