In merito alla chiusura del fondo librario antico di Licata, il consigliere del gruppo Restart-M5S Fabio Amato ha chiesto la convocazione della sesta Commissione.
“Questa mattina in qualitá componente della VI Commissione, ho richiesto al Presidente, Stefania Graci, la convocazione con massima urgenza della stessa, allo scopo di fare chiarezza su questa vicenda che a mio avviso potrebbe avere ripercussioni negative sia in termini di valorizzazione che di tutela e conservazione del patrimonio librario antico.
La decisione dell’amministrazione di disporre la mobilitá del personale ad altro servizio, ha determinato in un solo colpo la chiusura del Fondo Librario Antico di Licata, dell’archivio storico comunale e dell’ufficio stampa del Comune di Licata.
Personale tra l’altro dotato di specifici titoli di studio accademici e di una certificata esperienza nel settore dei Beni Culturali librari e archivistici.
Provo stupore nell’apprendere questa scelta dell’amministrazione comunale poiché, in diverse occasioni, è stato più volte ribadito che la valorizzazione del patrimonio culturale rappresenta una delle prioritá della Giunta Balsamo”.