Pubblicità

COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO 5 STELLE LICATA – MEETUP CITTADINI IN MOVIMENTO
“Senza Partecipazione non c’è Cambiamento”
Da anni poche persone hanno cercato di scuotere le coscienze dei cittadini licatesi affinchè si avvicinassero al Movimento Cinque Stelle per condividerne il programma ed i valori. Tanti uomini e donne a livello regionale e nazionale lo hanno fatto portando avanti un lavoro di rinnovamento che sta dando buoni frutti in diverse realtà siciliane e nazionali. Il presente comunicato stampa è un manifesto aperto, intriso di positività e tanta di voglia di fare per contribuire a risollevare la Città di Licata dall’empasse politica ed amministrativa che da lungo tempo ne ha fermato il normale sviluppo. Ragion per cui facciamo appello a tutti i giovani e a tutti i concittadini che non si riconoscono nella politica così tradizionalmente intesa. Crediamo con decisione e con serenità che sia arrivato il momento di rialzare le teste e guardare avanti.
Facciamo appello a tutte le Associazioni presenti nel territorio affinchè si uniscano a noi per attuare programmi alternativi, di buon senso e formulati in piena libertà perché riteniamo che le problematiche del territorio possono essere affrontate solo con mani libere e lontane dai condizionamenti. Facciamo appello a tutti gli attori politici locali, regionali e nazionali presenti sul territorio al fine di trovare soluzioni efficaci per arrestare la partenza di tanti giovani licatesi e di intere famiglie che hanno lasciato la nostra città per recarsi al Nord Italia o all’estero. Non è infatti un caso che dall’ultimo censimento in circa 14.000 hanno lasciato Licata acuendo una preesistente situazione di sconforto e sottraendo alla città altre risorse economiche.
Riteniamo che qualcosa è stato sicuramente fatto ma, altresì, che questo qualcosa poteva essere stato fatto diversamente e che molto altro ancora di ciò che è stato detto a chiare lettere nelle scorse elezioni amministrative licatesi non sia stato portato a termine. Di certo non è questo il luogo dove parlare di “programmi elettorali”. Tuttavia ad oggi non si evidenziano grandi risultati in termini di progettualità per la sicurezza urbana o l’incentivazione all’apertura di nuove attività commerciali; non si è evidenziata una situazione tranquilla nel quadro politico licatese, situazione acuita da reiterati dissapori tra gli Organi Istituzionali del Comune di Licata che non hanno dato la possibilità di eseguire una serena e più proficua attività politica; non si evidenzia il necessario sforzo politico affinchè si concluda positivamente il problema del crollo del Viadotto Petrulla avvenuto il 7 Luglio 2014, la cui riapertura costituirebbe la ri-ossigenazione del tessuto economico licatese; non si evidenzia una buona informazione sulla progettualità dell’Ufficio Europa a proposito di turismo o dei finanziamenti di lavori pubblici. Il Movimento Cinque Stelle con il gruppo “Cittadini in Movimento di Licata” rivolge la presente anche a tutte le categorie produttive, si ripropone ancora una volta con l’onestà intellettuale che lo contraddistingue come la possibile alternativa per Licata. Vogliamo rappresentare uno stimolo per l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale per lavorare sempre meglio la cosa pubblica, non essere meri controllori, ma agendo con positività, per migliorare e per riconoscere le potenzialità di questo paese, per proporre, progettare e credere che una critica sia buona soltanto se costruttiva. Chiederemo il confronto con gli Organi Istituzionali sulle grandi tematiche: gestione dell’acqua, rifiuti, viabilità, arredo urbano, edilizia, agricoltura e pesca. Saremo presenti ed attivi sul territorio, aperti ai concittadini che vorranno contribuire alla crescita di Licata con idee, proposte e suggerimenti. L’unica nostra volontà, quella condivisa imprescibilmente da tutti gli attori politici, è il bene comune. Tuttavia riteniamo che il solo mezzo per riuscirvi è la “partecipazione attiva della gente alla vita politica e sociale del paese”, essendo consapevoli che per la rinascita di un sano senso di appartenenza alla Città di Licata è necessario lo sforzo di tutte le parti in causa: amministratori, politici e cittadini.