Pubblicità

 

COMUNE FACCIATA (Custom)I consiglieri comunali Rosario Bruna, Salvatore Montalto, Calogero Malluzzo, Giulio Castellino e Mafalda Rumè hanno inviato una lettera al sindaco Pasquale Amato per chiedere che si predisponga quanto necessario per concedere la cittadinanza onoraria a Francesco Nitto Palma, i cui genitori sono nativi di Palma.

“Prendendo spunto da quanto organizzato dall’amministrazione comunale nello scorso mese di dicembre, che ha avuto come obiettivo quello di riconoscere, omaggiare ed indirizzare un particolare riconoscimento e ringraziamento a quei cittadini palmesi che tengono alto l’onore e l’orgoglio dell’intera cittadina attraverso il loro affermato impegno nelle loro professioni oltre i confini territoriali, non può dimenticarsi un illustre figlio di Palma”.

Francesco Nitto Palma è stato giudice istruttore a Vicenza, sostituto Procuratore a Roma e successivamente della direzione nazionale antimafia. Ha poi intrapreso la carriera politica come parlamentare e uomo di governo, prima come vive capo gabinetto del ministro Alfredo Biondi e poi come sottosegretario del Ministero degli Interni e, infine, nel 2011 come Ministro della Giustizia negli ultimi mesi del governo Berlusconi. Attualmente è Presidente della commissione permanente di giustizia al Senato.

Spetterà ora all’amministrazione comunale portare o meno la proposta in consiglio comunale e a quest’ultimo decidere.