Pubblicità

Presa di posizione del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle dopo le dichiarazioni dell’assessore al Bilancio, Domenico Raneri, sulle condizioni economiche in cui versa l’Ente. Ecco la nota.

A chiedere chiarezza siamo noi cittadini che apprendiamo, da dichiarazioni rilasciate dall’assessore ai Servizi finanziari, Domenico Raneri, che la situazione del Comune di Licata, ereditata dalle precedenti amministrazioni, risulta compromessa sotto il profilo finanziario.
Il riscontro illustrato proprio dall’assessore Raneri emerge a quasi due mesi dell’insediamento dell’attuale amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Galanti e dopo un’approfondita analisi. È opportuno però, attenendoci a tali dichiarazioni, fare luce su alcune evidenti ambiguità:

Il dottore Raineri era stato nominato già consulente ed esperto in bilancio e tributi il 19 Dicembre del 2017, dal commissario Mariagrazia Brandara. Come è possibile che non si sia reso conto della situazione economico-finanziaria del Comune di Licata nei mesi precedenti e stia dichiarando solo adesso lo stato di criticità in cui verserebbe il Comune di Licata?

Come mai, in piena campagna elettorale, l’attuale Sindaco e la sua squadra decantavano solo soluzioni ai problemi e oggi possediamo solo insoliti interventi? E perché l’ex Presidente della Commissione Finanze- Calogero Scrimali- accanito sostenitore dell’odierna amministrazione, già assessore della Giunta Graci, conoscendo bene la situazione economico-finanziaria (come lui stesso aveva dichiarato) tace silenziosamente? Inoltre…

L’assessore Raneri parla di “pignoramento da parte della società SAISEB”, ma: perché non spiegare ai cittadini in cosa consiste il Lodo Saiseb e chi lo ha causato? Forse si tace in merito perché sarebbe compromettente far sapere ai cittadini che molti di coloro i quali hanno cagionato questo debito continuano tuttora ad essere parte politica integrante di questa maggioranza?

Melania D’Orsi, Vincenzo Carità, Jenna Ortega – Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle