Homepage Calcio La stagione di calcio 2018-2019 sta per iniziare

La stagione di calcio 2018-2019 sta per iniziare

78
CONDIVIDI

Il calcio giocato torna prontamente protagonista già durante le prime battute del mese di agosto. Nelle settimane scorse abbiamo visto come alcuni colpi di mercato e la fase di preparazione dei maggiori club abbia raggiunto il climax per tornare a parlare di campionato.  Ora dopo la pubblicazione del calendario, possiamo vedere quali saranno i primi impegni di questa stagione 2018-2019 e quali club saranno impegnati. Prima dell’avvio del campionato ci sarà un aperitivo con il terzo turno di Coppa Italia, che come di consuetudine vedrà impegnate le formazioni di serie A classificate dal nono posto in poi. Il prossimo 12 agosto contro le sfidanti che avranno superato il secondo turno, tornano in campo Torino, Sampdoria, Sassuolo, Genoa, Chievo, Udinese, Bologna, Cagliari e Spal. Naturalmente saranno di scena anche le neopromosse Frosinone, Empoli e Parma. Il terzo turno di Coppa Italia anticipa di una settimana l’avvio del campionato di serie A 2018-2019. Un campionato che pur non essendo ancora iniziato ha già fatto parlare di sé, grazie al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, il quale ha affermato che il sorteggio del calendario andrebbe tolto alla Lega, motivando tale dichiarazione con il fatto di aver chiesto maggiore attenzione per le 4 squadre impegnate in Champions League. Tutto questo per sottolineare come la partenza del club azzurro sia sicuramente molto impegnativa, visto che tra la prima e la decima giornata il Napoli dovrà affrontare Lazio, Milan, Fiorentina, Juventus e Roma.

Campionato che si preannuncia in salita anche per la Lazio di Lotito, che tra la prima e la decima giornata affronterà Napoli, Juventus, Roma e Inter. Differente invece il girone di Juventus e Inter che si incontreranno solo al 15esimo turno di campionato. Per l’Inter di Spalletti però la settimana precedente ci sarà una difficile trasferta all’Olimpico contro la Roma di Di Francesco. Polemiche a parte, il campionato torna a essere protagonista dopo la chiusura del mercato estivo. Questo significa che è tempo di quote calcio per chi vuole azzeccare la scommessa vincente sulla squadra che conquisterà quest’anno lo scudetto. C’è tanta voglia di Serie A, dopo un Mondiale per certi versi un po’ deludente, non solo per via dell’esclusione della Nazionale azzurra, ma anche per qualche campione visto un po’ svogliato e sottotono. Sarà un campionato di serie A pronto a vivere di nuovi stimoli, grazie anche alla presenza di un campione già Pallone d’oro come Cristiano Ronaldo.

In attesa degli ultimi colpi di mercato e di qualche partenza e cambio di casacca di campioni che già conosciamo bene, c’è fibrillazione nei 4 maggiori club italiani, che quest’anno saranno protagonisti anche in Champions League. Mentre Juventus, Roma e Napoli, sono da anni abituate a giocare in Champions, per l’Inter di Luciano Spalletti è un grande ritorno, che la maggior parte dei campioni nerazzurri attendeva ormai da anni. Riusciranno le italiane a interrompere lo strapotere e il dominio delle spagnole? La Roma di Di Francesco dopo essere stata la squadra rivelazione dello scorso torneo, punta in alto, con qualche innesto in squadra e un nuovo assetto tattico. Lo stesso potrebbe dirsi per il Napoli di Ancelotti, che in Europa potrebbe avere maggiori possibilità vista anche l’esperienza dei suoi giocatori e soprattutto del tecnico emiliano, già vincitore della Champions League quando era alla guida del Milan prima e del Real Madrid dopo.

loading...