Pubblicità

centro storicoIl movimento giovanile “Io sono Libero” ritiene non più rinviabile un intervento di rilancio per il centro storico. Da questo punto di vista, plaudiamo la scelta operata dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Cambiano che fin da subito, dopo l’elezione, ha iniziato a parlare di rivitalizzare il centro storico.
Riteniamo inoltre indispensabile l’adesione delle attività private alle linee guida dettate dall’amministrazione. Pensiamo per esempio agli arredi di un’unica tinta o ad altre simili iniziative che possano avere un necessario coordinamento tra i tanti esercizi commerciali presenti per le vie del nostro centro storico così da dare un tocco originale.
Al contempo, auspicando una sempre maggiore collaborazione tra pubblico e investimenti privati, non possiamo non rilevare una tristemente diffusa consuetudine, soprattutto nelle sere del fine settimana. Riteniamo inammissibile che, a pochissimi metri di distanza l’uno dall’altro, i diversi locali delle vie del centro propongano differenti tipi di musica. Ciò che abbiamo avuto modo di rilevare è solo una confusione acustica che disturba le serate del fine settimana di chi vuole trascorrere qualche ora in uno dei locali del centro. Anche su questo riteniamo serva un coordinamento e ci appelliamo in primis alla sensibilità dei gestori dei locali e poi all’amministrazione, affinchè possa essere studiata una “formula” che permetta sì che ci sia la musica ma che venga suonata in modo ordinato e come sottofondo piacevole e non, come è adesso, senza alcun controllo.

Infine, nei totem elettronici che già si sono installati proponiamo che vengano messe altre informazioni, come ad esempio l’ubicazione di posti di interesse storico culturale nelle vicinanze o di alcune manifestazioni che si dovranno organizzare al posto sempre dell’ora, del Santo e dei numeri utili.

Valeria Di Franco, candidata al Consiglio comunale Movimento Io Sono Libero