Presepe Confraternita panoramica (640x359)Il traguardo dei 5000 visitatori è ormai ad un passo. Ma si prevede un afflusso di persone molto alto nelle prossime due sere in via Cannarozzo nella nuova sede della Confraternita di San Girolamo della Misericordia.  Con aperture speciali al mattina per le scuole e nel pomeriggio per chiunque volesse visitarlo dalle 19 alle 21, il Presepe realizzato da uno dei Confrati anziani Rosario Cambiano con la collaborazione di due giovani confratelli, Giuseppe Adonnino e Francesco Cantevenera e del tesoriere della Confraternita, Maurizio Santamaria. Soddisfazione è stata espressa dal Governatore della Confraternita della Misericordia, Giovanni Savone, per la folta presenza.

“Quello che colpisce tutte le persone che sono venute a vedere il nostro Presepe – spiega Rosario Cambiano – è l’umiltà francescana dell’opera. Non ci sono effetti speciali o non abbiamo adeguato il Presepe ad esigenze consumistiche inserendo personaggi dell’attualità”.

In realtà il gioco di luci, la semplicità e la bellezza delle figure presenti nel Presepe sono il segreto del successo. Lo stesso Cambiano sia alle scuole che alle persone che rendono visita all’opera spiega il senso dell’iniziativa ed anche il lavoro che c’è dietro. “Ci lavoro da circa un anno per riuscire a preparare tutti i pezzi”.   L’evento è stato inserito tra le manifestazioni del Natale 2013 dell’amministrazione comunale. Sia il sindaco Angelo Balsamo che l’assessore allo sport, turismo e spettacolo Massimo Licata hanno avuto parole di apprezzamento per il lavoro di Cambiano e dei Confrati della Misericordia. “Per noi è una gioia – ci dice il tesoriere Maurizio Santamaria – vedere tante persone nella nostra sede. E speriamo possano aumentare giorno dopo giorno. Ci fa piacere anche vedere persone che arrivano dai comuni vicini. Voglio ringraziare anche la stampa e la televisione per aver apprezzato e divulgato la notizia di questo nostro evento”.

Nelle foto il professor Rosario Cambiano autore dell’opera, il sindaco avvocato Angelo Balsamo e l’assssore allo sport, turismo e spettacolo, dottor Massimo Licata D’Andrea nella sede della Confraternita in via Cannarozzo ammirano il Presepe della Confraternita di San Girolamo

Presepe Confraternita San Girolamo Rosario Cambiano (640x359)Presepe Confraternita sindaco Angelo Balsamo (640x359)Presepe Confraternita Assessore Licata D'Andrea (640x359)