Pubblicità

dottoressa CiminoArriva in Sicilia il Tour dei Diritti; campagna itinerante del TDM di Cittadinanzattiva con cui l’organizzazione festeggia i 35 anni di attività e rilancia le proprie iniziative a tutela dei cittadini e a favore di un Sistema sanitario nazionale accessibile, universale, di qualità.
Palermo ha ospitato la prima tappa siciliana del Tour organizzata in due giornate: lunedì 12 i volontari del TDM hanno incontrato i cittadini, nella maggioranza studenti universitari, distribuendo materiale informativo, raccogliendo segnalazioni, suggerimenti e rispondendo alle domande; nella giornata successiva si è svolto un incontro dibattito presso la sede dell’ordine dei medici alla presenza di una delegazione nazionale e regionale del Movimento e di altri soggetti rappresentativi della realtà sanitaria per discutere sul Sistema Sanitario Regionale.
Le altre tappe sono state Catania e Messina.
Il Tour che toccherà 23 città italiane, parte con l’obiettivo di incontrare direttamente i cittadini per aumentare non solo la conoscenza delle attività del Tribunale per i Diritti del Malato, ma promuovere un attivismo civico che favorisca la tutela dei diritti nelle politiche per la salute. Sin dalle sue origini, il Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva intende riaffermare la dignità e la centralità della persona seguendo quello che è diventato il principale slogan che motiva l’associazione “perché non accada ad altri”. Vuole essere un momento molto importante per ascoltare i cittadini, raccoglierne le storie ed esperienze e per dimostrare che esiste un altro modo per essere cittadini, cittadini attivi.
In 35 anni di tutela sono stati raggiunti importantissimi risultati arrivando ad ottenere, per questo vitale impegno del Tribunale per i Diritti del Malato nel 2006, dal Presidente della Repubblica, la Medaglia d’oro al “merito della sanità pubblica” (G.U. 244 del 19.10.2006, Decreto del Presidente della Repubblica del 19 settembre 2006).
La Campagna “ Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti” è rappresentata da un gazebo personalizzato e da una mostra con pannelli fotografici con i volti dei volontari ispirata ai 14 diritti contenuti nella Carta Europea promossa da Cittadinanzattiva nel 2002 .
Testimonial per la Sicilia Maria Grazia Cimino di Cittadinanzattiva- Licata.