Una delegazione della commissione per le libertà civili si recherà a Lampedusa dal 19 al 22 giugno per discutere delle sfide di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale.
Una delegazione della commissione per le libertà civili, guidata dal presidente Juan Fernando Lopez Aguilar (S&D, Spagna), capo della delegazione, e composta anche da Pietro Bartolo (S&D, Italia), Sylvie Guillaume (S&D, Francia), Cornelia Ernst (La Sinistra, Germania), Yana Toom (Renew, Estonia), Laura Ferrara (NI, Italia), Karlo Ressler (PPE, Croazia), Alessandra Mussolini (PPE, Italia), Giuseppe Milazzo (ECR, Italia), Annalisa Tardino (ID, Italia), sarà in visita a Lampedusa (Italia) dal 19 al 22 giugno.
La visita sarà incentrata sulle attività di ricerca e soccorso e sulle condizioni di sbarco e di accoglienza dei migranti che arrivano sull’isola. I membri della delegazione incontreranno le autorità marittime SAR italiane, le autorità locali, i rappresentanti di Frontex e le organizzazioni della società civile attive nel settore SAR o nell’accoglienza dei migranti.
Una conferenza stampa del capo delegazione Juan Fernando Lopez Aguilar sarà organizzata mercoledì 21 giugno, alle ore 16:00, presso l’aeroporto di Lampedusa, ma visibile anche da remoto (tutti gli orari sono da definire, seguiranno ulteriori comunicazioni).
Il Parlamento europeo è attualmente impegnato nei negoziati con il Consiglio su una serie di dossier per riformare l’attuale quadro legislativo in materia di asilo e migrazione, al fine di adottare nuove regole prima delle elezioni europee del giugno 2024.