E’ stato presentato ieri sera presso il Palazzo Ducale dal presidente adell’ASIPA e segretario di Federalberghi Salvatore Scalisi il progetto Paese Albergo che l’Amministrazione Comunale intende portare aventi al fine d’incrementare il turismo della città di Palma.
Per creare un Paese Albergo, secondo il segretario Scalisi, è necessario che i proprietari di case si uniscano nel creare una sorta di consorzio che possa offrire al turista tutta una seria di servizi e di confort. Inoltre,è necessario che i partenariati dispongano di almeno di 7/8 camere site nel circondario e di sapere offrire una serie di servizi ricettivi, coinvolgendo la popolazione del luogo.
Altro punto importante è quello di saper valorizzare il patrimonio storico-monumentale di cui dispone la città e dare alla stessa un volto presentabile al turista. Al tal proposito il sindaco Amato ha detto che è intenzione dell’ amministrazione cercare di valorizzare e riqualificare il centro storico, tra cui le piazze Sani’Angelo e Provenzani.
Scalisi ha dichiarato, inoltre, che la Federalberghi si è battuta affinché la Regione mettesse a disposizione fondi per la ristrutturazione di immobili o dei monumenti storici, i cui bandi partiranno dal prossimo mese di novembre.
Infine Scalisi ha ricordato che la prima esperienza del Paese Albergo è stata fatta a Scicli.
Totò Lombardo