Pubblicità

È dal sito ufficiale dell’ottavo centenario di Sant’Angelo martire carmelitano che si apprende la consegna di due piccole reliquie alla comunità ecclesiale di Gela.

“Su richiesta della Diocesi di Piazza Armerina, suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolitana di Agrigento – si legge sul sito –  con una cerimonia pubblica che si svolgerà alle ore 18 del 4 Marzo 2021 presso la Chiesa di Sant’Agostino di Gela verranno consegnate alla Comunità Ecclesiale locale due reliquie “ex-ossibus” di Sant’Angelo di Licata. La consegna avverrà durante una Celebrazione Eucaristica presieduta dal M.R.P. Roberto Toni O.Carm., Priore Provinciale della Provincia Italiana dei Carmelitani.

Una delle reliquie – continua il documento – verrà destinata alla chiesa, luogo della cerimonia e sede del Centro Nazionale di Spiritualità della Misericordia di Gela per la pubblica venerazione del Santo martire carmelitano mentre l’altra servirà per la consacrazione del nuovo altare della chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi di Gela il prossimo 25 Marzo 2021, nella solennità dell’Annunciazione del Signore, da parte del Vescovo diocesano S. Ecc. Mons. Rosario Gisana.

Invitiamo le due comunità siciliane vicine tra di loro e legate da vicende storiche, quella di Licata che mantiene vivo il culto del Santo Patrono e che si è glorificata del martirio di Sant’Angelo e quella di Gela che devota al martire vuole rendere maggiore venerazione al Santo carmelitano – conclude –  di vivere in comunione questo evento di fede e di giubilo, all’insegna della spiritualità”.