Pubblicità

monastero-delle-benedettine-palma-di-montechiaroUn percorso a tappe dei luoghi del romanzo “Il Gattopardo” da trasformare nella struttura portante di una proposta di pacchetto turistico. E’ questo il progetto messo a punto dal Comune di Palma di Montechiaro per alimentare il turismo tomasiano. Otto le tappe individuate che dovrebbero essere sottolineate dalla presenza di cartelli.

Il primo dovrebbe essere collocato all’entrata della città, all’ interno di quello già esistente che recita “Benvenuti nella città del Gattopardo”. La tappa si riferisce al momento in cui le carrozze del principe scorgono il paese. La seconda tappa è prevista subito dopo il ponticello, nei pressi dell’ ex ECA accanto alla cappelletta, dove il principe Fabrizio, secondo il racconto del romanzo, fu accolto dalla banda musicale.

Protagonista della terza, quarta e quinta tappa la chiesa madre, più precisamente i piedi della scalinata, dove il principe assistette, come da tradizione al Te Deum; la metà scalinata, quando è descritto l’incedere del corteo; e i pressi della chiesa per l’ingresso della famiglia Salina con la descrizione della chiesa con “le sue tozze colonne di marmo rosso”.

La sesta tappa  è prevista davanti al Palazzo ducale, mentre la settima ai piedi del monastero, una delle più importanti in quanto nel romanzo si parla dei luoghi dove vissero e morirono gli antenati di don Fabrizio che ritrova, nell’atmosfera del monastero, lo spirito religioso dei fondatori di Palma. Infine, l’ottavo cartello dovrebbe essere collocato a lato del cancello che porta alla chiesa del monastero.

Il descrittivo, in cui saranno inseriti anche “le attrazioni di gola del principe”, sarà consegnato al Distretto turistico Valle dei Templi che lo presenterà nelle prossime settimane in un incontro con i dirigenti scolastici, le agenzie di viaggio e tour operatori siciliani e successivamente alla Borsa del Turismo scolastico di Genova. Intanto, è pervenuto al Comune il cortometraggio, realizzato dal regista Davide Gambino, presentato nel corso delle manifestazioni relative alla “Strada degli scrittori” che a breve sarà caricato sul sito istituzionale del Comune e, dunque, da tutti visibile.